Calefa vince il premio “Heat Pump City of the Year” con i compressori Bitzer

Per la quinta volta la “European Heat Pump Association“ (EHPA) ha conferito l’ambito premio internazionale “Heat Pump City of the Year”. Nel 2015 Calefa Oy, cliente di BITZER, ha ricevuto questo premio per un progetto nella località finlandese di Mäntsälä. L’obiettivo del progetto è impiegare il calore di scarico di un centro di calcolo come teleriscaldamento in maniera efficiente ed ecocompatibile. Innanzitutto gli scambiatori di calore trasformano l’aria di scarico del centro di calcolo in acqua calda. In una seconda fase la temperatura dell’acqua viene aumentata da 40 a 85°C mediante le pompe di calore della centrale di teleriscaldamento. In questo modo è possibile reimpiegare il 75% dell’energia originaria. Il risultato è non solo altamente efficiente ma anche ecocompatibile. Nella prima fase le emissioni di CO2scenderanno di 4.000 tonnellate l’anno – a progetto ultimato si raggiungeranno persino 11.000 tonnellate di CO2 l’anno. Il compito di Calefa consiste nel rendere possibile la trasformazione del calore di scarico in teleriscaldamento. La particolarità: per la prima volta il calore di scarico di un centro di ricerca viene trasformato direttamente e in elevata quantità in teleriscaldamento. Per aumentare la temperatura a 85°C sono necessarie pompe di calore a elevate prestazioni. A tal fine nel sistema di pompe di calore sono stati integrati 24 compressori a 6 cilindri ECOLINE di BITZER, con volumi spostati fino a 150 m3/h (a 50 Hz).

Affidabilità delle prestazioni – Attualmente le pompe di calore con prestazioni complessive di quattro megawatt possono fornire energia a circa 1.500 abitazioni, prossimamente tale valore aumenterà a 4.000. Già oggi il sistema può comunque assicurare la conformità agli obiettivi ambientali previsti dall’UE per il 2030, cioè la riduzione delle emissioni di CO2 del 40%. “Abbiamo scelto i compressori BITZER perché questa azienda è da decenni sinonimo di alta qualità, affidabilità ed elevate prestazioni“, dice Vesa Tamminen, CEO di Calefa. “Questo crea fiducia, poiché per noi la durata nel tempo dei compressori è un fattore assolutamente indispensabile. Inoltre, la collaborazione con BITZER è esemplare, e anche in fatto di servizi di assistenza possiamo affidarci interamente al nostro partner. Dal 2007 i nostri collaboratori impiegano con ottimi risultati i compressori di BITZER“.

Tempi previsti – Una vera sfida sono stati i tempi serrati: nel giugno 2014 sono stati avviati i lavori e nel dicembre 2014 è stato installato il sistema per il recupero dei gas di scarico. Tutto ciò è stato possibile grazie alla splendida collaborazione tra il gestore del centro di calcolo (Yandex Finland), l’azienda di teleriscaldamento (Mäntsälä Sähkö Oy) e il costruttore dell’impianto (Calefa Oy).  I lavori sono ampiamente a buon punto e l’intero impianto verrà messo in esercizio nell’ottobre di quest’anno. L’unità di recupero del calore del centro di calcolo è già pronta all’uso e può essere collegata al sistema di pompe di calore. A metà giugno – non appena l’edificio è stato realizzato – sono stati avviati i lavori di installazione delle pompe di calore. All’inizio di giugno erano stati avviati anche i lavori per le tubature. “Desideriamo congratularci con tutti i collaboratori di Calefa per le eccellenti prestazioni e per il premio vinto” dice Ralf Gasper, Direttore alle vendite BITZER per l’Europa del Nord e i paesi baltici. “Siamo contenti della fiducia di Calefa nei confronti di BITZER e speriamo fortemente di aver contribuito con i nostri compressori ECOLINE allo svolgimento di questo importante progetto“.

Il gruppo BITZER è il maggiore produttore mondiale indipendente di compressori per fluidi refrigeranti. BITZER è rappresentato da una rete globale di società di distribuzione e stabilimenti per la produzione di compressori a pistoni, a vite e scroll. Nel 2014, grazie ai 3 400 dipendenti è stato raggiunto un fatturato pari a 657 milioni di euro.