XL Fleet ed eNow annunciano una partnership per elettrificare i rimorchi refrigerati

eNow_Trailer

XL Fleet Corp, azienda leader nelle soluzioni di elettrificazione dei veicoli per flotte commerciali e municipali, ha annunciato un accordo di sviluppo e fornitura di batterie ed elettronica di potenza e un investimento in eNow Inc, un fornitore di sistemi di alimentazione solare e a batteria che abilitano unità di refrigerazione per il trasporto (eTRU) elettrico per i rimorchi commerciali di classe 8. Secondo i termini dell’accordo, XL Fleet fornirà batterie e sistemi di elettronica di potenza per le prime 1.000 unità delle nuove soluzioni di rimorchi refrigerati elettrificati di eNow.

eNow ha aperto la strada allo sviluppo di sistemi di ricarica per batterie solari mobili per il mercato delle flotte commerciali dal 2011. I sistemi solari brevettati di eNow catturano in modo efficiente l’energia del sole con moduli solari montati sul tetto e quindi immagazzinano l’energia in batterie ausiliarie come quelle utilizzate per alimentare i cancelli degli ascensori, sistemi HVAC in cabina, refrigerazione, telematica e altri carichi come elettrodomestici e illuminazione.

Partnership con eNow

La partnership di XL Fleet con eNow accelera ed espande l’attuale opportunità di mercato dell’azienda nei rimorchi di classe 8. Ogni anno negli Stati Uniti vengono venduti circa 50.000 nuovi rimorchi frigoriferi alimentati a diesel, il che riflette un potenziale mercato globale multimiliardario per le soluzioni completamente elettriche. Ci sono grandi opportunità di risparmio di gasolio ed emissioni con i rimorchi refrigerati elettrificati. Inoltre, la partnership migliora la posizione strategica di XL Fleet per collaborare con importanti clienti di trasporto di Classe 8, fornendo potenziali opportunità di vendita incrociata per l’offerta di soluzioni integrate di XL Fleet, inclusi propulsori elettrificati e infrastruttura di ricarica XL Grid.

XL Fleet ed eNow stanno collaborando alla progettazione e allo sviluppo del sistema che alimenterà gli eTRU in sostituzione dei tradizionali sistemi diesel. XL Fleet sta sviluppando la batteria agli ioni di litio integrata ad alta capacità e la tecnologia dell’elettronica di potenza che verrà installata sotto il rimorchio di classe 8, fornendo circa 12 ore o più di autonomia tra una ricarica e l’altra. eNow integrerà questo sistema nella sua architettura, compresi i pannelli solari montati sul tetto del rimorchio per mantenere la carica della batteria ed estendere il funzionamento. L’alimentazione da banchina trifase a 480 V attualmente disponibile verrà utilizzata per caricare le batterie e alimentare l’eTRU quando è inattivo o durante il carico e lo scarico del rimorchio. Il sistema sarà dotato di un sistema di gestione termica per consentire il funzionamento tutto l’anno in tutto il Nord America.

XL Fleet adotterà il modello di business Electrification-as-a-Service, offrendo ai clienti l’opportunità di finanziare o noleggiare i rimorchi refrigerati e le relative infrastrutture.

Gli eTRU offrono un costo totale di proprietà inferiore e sono più rispettosi dell’ambiente rispetto alle unità diesel che attualmente servono la maggior parte del mercato odierno. Gli eTRU possono essere trainati da un tradizionale motore a combustione interna o da trattori elettrificati, in modo che i gestori di flotte possano ridurre immediatamente e in modo significativo le emissioni. XL Fleet ed eNow prevedono di fornire eTRU iniziali a partire dalla prima metà del 2022 a clienti in settori tra cui alimentare, vendita al dettaglio, produzione e distribuzione.

eNow Investment

In concomitanza con l’accordo, XL Fleet ha investito 3 milioni di dollari in banconote convertibili in eNow. Inoltre, XL Fleet ha il diritto di acquisire eNow a una valutazione predeterminata.

Commento della direzione

«La nostra partnership e gli investimenti associati sono coerenti con la nostra strategia di elettrificazione della flotta e ci forniscono un accesso efficiente a un ampio mercato con un significativo potenziale di crescita, aprendo al contempo nuove porte a ulteriori opportunità per fornire le nostre soluzioni integrate di elettrificazione della flotta e XL Grid alle flotte di Classe 8» ha affermato Tod Hynes, fondatore e presidente di XL Fleet.

«Da qualche tempo collaboriamo con eNow su elementi ingegneristici critici di questa entusiasmante offerta di rimorchi refrigerati elettrificati di nuova generazione e continuiamo a essere colpiti dalla tecnologia, dall’ingegnosità e dalla passione condivisa del team per la sostenibilità» ha affermato Dimitri Kazarinoff, CEO di XL Flotta.

«La missione di XL Fleet di aiutare le aziende e le loro flotte a ridurre i costi operativi, sostenendo al contempo gli obiettivi di sostenibilità, è strettamente allineata con la nostra» ha affermato Jeff Flath, Presidente e CEO di eNow. «Questa partnership cambierà il modo in cui l’industria dei trasporti pensa all’energia e al trasporto refrigerato, poiché insieme offriremo i più avanzati sistemi di energia rinnovabile per i rimorchi frigoriferi, insieme a infrastrutture di ricarica, per eliminare una delle principali fonti di consumo di carburante diesel».