Etichetta energetica: da Commissione UE nuovo portale per i consuma

La Commissione UE ha lanciato un nuovo portale web sui prodotti ad alta efficienza energetica con l’obiettivo di migliorare la qualità delle informazioni sul settore destinate agli utenti e alle imprese. Il portale, che presenta sezioni dedicate rispettivamente a consumatori, fornitori (produttori, importatori o rappresentanti autorizzati) e rivenditori, vede al suo interno l’elenco dei prodotti contemplati dalla direttiva 2009/125/CE e dal regolamento (UE) 2017/1369 comprensivi delle informazioni su risparmio energetico, etichettatura energetica e le regole per la progettazione ecocompatibile o ecodesign.

Grazie al nuovo portale sarà possibile accedere direttamente alla parte pubblica di EPREL (European Product Registry for Energy Labelling)[1], la banca dati realizzata dalla Commissione per offrire ai consumatori la possibilità di confrontare oltre un milione di modelli di “prodotti connessi all’energia” presenti sul mercato comunitario. Tutto ciò in base a informazioni dettagliate e standardizzate riguardanti l’efficienza energetica, il consumo di energia e di altre risorse quali l’acqua, le emissioni sonore, le prestazioni funzionali, la durata dei programmi e la durata minima della garanzia offerta dal fornitore.

La banca dati EPREL è stata realizzata per guidare gli utenti all’acquisto di modelli più efficienti dal punto di vista dell’uso delle risorse e della qualità delle prestazioni e per incoraggiare i produttori a sviluppare nuovi modelli sempre più efficienti e performanti, supportando così la riduzione del consumo di energia utilizzata e importata nell’UE.

La legislazione sull’etichettatura energetica copre oltre 30 diverse categorie di prodotti: frigoriferi e congelatori domestici, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, forni e cappe da cucina, condizionatori, display elettronici (TV, monitor, segnaletica), caldaie, scaldabagni, stufe e caminetti, sorgenti luminose, apparecchi per la refrigerazione professionale, apparecchi per la refrigerazione con funzione di vendita diretta, dispositivi solari per caldaie e scaldacqua, unità di ventilazione e pneumatici.

[1] Queste novità fanno seguito all’entrata in vigore del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/994 della Commissione, del 2 aprile 2024, che stabilisce i dettagli operativi della banca dati dei prodotti istituita ai sensi del regolamento (UE) 2017/1369 del Parlamento europeo e del Consiglio.