Soluzioni CAREL@MCE 2024: un futuro sostenibile per gli impianti HVAC/R

All’edizione 2024 di MCE CAREL presenterà soluzioni con un importante focus sull’efficienza energetica, la sostenibilità e la qualità dell’aria negli ambienti interni. Tutte le soluzioni di CAREL saranno esposte allo stand A31-B42, padiglione 11, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire le ultime innovazioni HVAC/R per una gestione intelligente degli impianti e un impatto ambientale ridotto. Il Green Deal europeo indica infatti un percorso molto chiaro per la  decarbonizzazione, in cui gli edifici hanno un ruolo cruciale e gli impianti HVAC sono l’ambito principale su cui agire per raggiungere l’obiettivo.

Negli edifici commerciali, insieme al risparmio energetico, hanno un ruolo cruciale anche la qualità e la salubrità degli ambienti interni. In questo scenario si inquadrano le soluzioni per Rooftop, Unità di trattamento dell’aria e Recuperatori di calore. Il recuperatore EXSTREAM di Recuperator assicura elevata efficienza e bassa perdita di pressione in spazi compatti, diventando ideale anche per il raffreddamento evaporativo indiretto. L’umidificazione adiabatica è rappresentata a MCE da humiFog, umidificatore a basso consumo energetico e conforme agli standard igienici definiti dal VDI6022, e dalle soluzioni di controllo µAria e k.AIR, che offrono soluzioni pronte all’uso per il controllo del sistema con il massimo delle performance.

Rinnovare gli edifici esistenti e promuovere pratiche edilizie sostenibili significa implementare sistemi di Indoor Air Quality and Energy Management System, per una gestione precisa e ottimizzata dell’energia. CAREL propone la piattaforma RED optimise per servizi cloud, volta al controllo e il monitoraggio degli impianti HVAC/R, che semplifica la gestione del macro-dato centralizzato con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza energetica.

Nel settore residenziale, CAREL offre componenti ad alta efficienza per la gestione ottimale del circuito frigorifero delle pompe di calore, rispettando le normative ambientali più recenti e privilegiando gas naturali e a basso GWP. La gamma A3 Ready offre soluzioni per una qualità dell’aria interna ottimale e un elevato risparmio energetico.

Per il settore industriale, in risposta alle sfide ambientali, CAREL presenta il nuovo μChiller Process, una soluzione innovativa per chiller di processo compatibile con gas a basso GWP, che garantisce efficienza, sicurezza e conformità alle normative più recenti. Il piccolo ma importante contributo che il Gruppo vuole offrire a sostegno della lotta contro il cambiamento climatico sta nella ricerca continua di soluzioni avanzate per il controllo preciso di temperatura e umidità, integrando il recupero di calore per ridurre il consumo energetico nei diversi settori produttivi. Le tecnologie a elevata efficienza e i servizi per il supporto di installazione e manutenzione mirano a ridurre l’impatto ambientale e migliorare la capacità produttiva, con soluzioni proposte dalle realtà dell’ecosistema CAREL: Recuperator, Enginia, CRC, Klingenburg, HygroMatik.

CAREL@MCE

Padiglione 11, stand A31-B42

Milano Rho

12 – 15 marzo 2024

mce.carel.com