Locotranssped rafforza la partnership con Thermo King grazie a ThermoKare 24/7 Fleet Monitoring

Locotranssped, una società di logistica specializzata nel trasporto intermodale e stradale, ha introdotto il servizio ThermoKare 24/7 Fleet Monitoring di Thermo King®, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies, a testimonianza della continua volontà di miglioramento della propria offerta logistica intermodale. 

Fondata nel 2011, Locotranssped è un’azienda a conduzione familiare con sede in Polonia, che opera in 28 paesi europei e fornisce opzioni ferroviarie nei trasporti e nella logistica. Sin dall’inizio, per soddisfare le esigenze specifiche del trasporto di prodotti sensibili alla temperatura, Locotranssped ha collaborato a stretto contatto con Thermo King sfruttando la sua tecnologia e il suo servizio di refrigerazione sia per i servizi di trasporto intermodale che su strada.

Rivolgendosi al mercato agricolo, compresi prodotti come dolci, alimenti e verdure, Locotranssped ha intercettato l’evolversi della richiesta di efficienza e sostenibilità nel settore e si è orientata verso il trasporto intermodale. Nel 2022 Locotranssped ha lanciato un servizio ferroviario con i propri vagoni da Łódź, in Polonia, fino a Rotterdam, nei Paesi Bassi, riducendo il tempo di transito a ben 22 ore. Il collegamento ferroviario fa parte del servizio porta a porta dalla Polonia al Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio e Portogallo. Questo servizio non solo si è rivelato più veloce del trasporto su strada, ma ha anche ottenuto ottimi risultati nel ridurre al minimo l’impatto ambientale. Allo stesso tempo, per continuare a migliorare l’esperienza logistica dei propri clienti e massimizzare i tempi di attività e la protezione del carico, Locotranssped ha aggiunto il nuovo servizio ThermoKare 24/7 Fleet Monitoring alla propria offerta.

ThermoKare 24/7 Fleet Monitoring utilizza la tecnologia di connettività di Thermo King TracKing, che garantiscemaggiore visibilità, monitoraggio da remoto e comunicazione bidirezionale con le unità di refrigerazione. Questa soluzione di monitoraggio centralizzato di Thermo King combina il monitoraggio in tempo reale del parco veicoli refrigerati con la diagnosi remota e il supporto proattivo 24 ore su 24 degli esperti del Thermo King Uptime Centre.

“Grazie a ThermoKare 24/7 Fleet Monitoring, possiamo contare sugli esperti Thermo King per monitorare i sistemi di refrigerazione e la temperatura nei nostri container. Per qualunque urgenza che possa riguardare il carico, intervengono e risolvono il problema da remoto, oppure ci tengono informati e forniscono una soluzione presso la stazione di servizio più vicina,” ha affermato Piotr Wilczkowiak, direttore dello sviluppo commerciale di Locotranssped. “Con 24/7 Monitoring, i nostri clienti possono godere di una visibilità senza precedenti, che dà loro fiducia nell’impegno di Locotranssped nel garantire la sicurezza e la protezione del loro carico. Questa trasparenza, in particolare per quanto riguarda i prodotti sensibili alla temperatura, rappresenta un punto di svolta nel trasporto intermodale e ci consente di differenziare la nostra azienda sul mercato.”

“Ogni volta che i nostri clienti trasportano un carico sensibile alla temperatura, la loro attività comporta il rischio che, se un guasto dell’apparecchiatura non viene rilevato, può significare la perdita del carico. E perdere un carico può significare perdere una reputazione conquistata con fatica,” ha detto Alain van Schaik, responsabile intermodale presso Thermo King. “Con ThermoKare 24/7 Fleet Monitoring alleggeriamo notevolmente questo peso per i nostri clienti. Non solo riusciamo a monitorare le unità di trasporto refrigerato 24 ore su 24, ma anche a rispondere a ogni problema, fornire assistenza per la risoluzione e trasmettere report dettagliati per soddisfare i requisiti normativi più severi.”

Quando viene identificato un problema, il Thermo King Uptime Center risolve la questione da remoto utilizzando la comunicazione bidirezionale di TracKing. Se la situazione richiede l’intervento di un tecnico, i clienti ricevono una notifica immediata e le indicazioni per raggiungere il concessionario e la stazione di servizio Thermo King più vicini.


“L’innovativa capacità di supporto di Thermo King ci è stata dimostrata durante due occasioni recenti”, ha continuato Piotr Wilczkowiak. “Una di queste ha coinvolto un carico di gelato che veniva trasportato a un set point di -22°C.  Il team Thermo King ha diagnosticato e riparato l’unità da remoto mentre si trovava in Portogallo. Un altro malfunzionamento è stato risolto grazie a un intervento nel fine settimana e alla tempestiva riparazione in loco dell’unità da parte del team di assistenza locale Thermo King. In entrambi i casi il servizio ThermoKare 24/7 Fleet Monitoring si è rivelato preziosissimo, salvando il nostro carico e aiutandoci a evitare potenziali perdite finanziarie.”