Trane presenta LEAF, pompe di calore aria-acqua di nuova generazione con refrigerante propano R-290

Trane®, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per il comfort interno e marchio di Trane Technologies, ha annunciato Trane LEAF, la sua nuova generazione di pompe di calore aria-acqua. Con capacitĂ  di riscaldamento e raffreddamento che vanno da 8 a 30 kW, Trane LEAF è stata progettata con il refrigerante R-290 (propano), non dannoso per l’ozono e a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP), per fornire un comfort sostenibile nel riscaldamento, nel raffreddamento o nella produzione di acqua calda sanitaria a edifici commerciali e residenziali leggeri.

“Le pompe di calore Trane LEAF completano perfettamente il nostro ampio portafoglio di pompe di calore per il comfort, rafforzato dall’esperienza dedicata dei nostri team di assistenza altamente qualificati e addestrati”, ha dichiarato Louis Rompre, portfolio leader di Trane in Europa, Medio Oriente, Africa, Australia e Nuova Zelanda. “Le pompe di calore Trane LEAF sono ideali per il riscaldamento del comfort e per le applicazioni di acqua calda sanitaria. Sfruttando le eccezionali proprietĂ  termodinamiche del propano e il suo GWP prossimo allo zero, Trane LEAF non solo consente ai clienti di ridurre le emissioni dirette, ma contribuisce anche a una significativa riduzione delle emissioni dirette e indirette. In regioni dove c’è una crescente enfasi sulle soluzioni ecologiche, questo prodotto si distingue come una scelta intelligente, in linea con il nostro impegno per la responsabilitĂ  ambientale”.

In risposta all’evoluzione del panorama delle tendenze in materia di clima e sostenibilitĂ , Trane LEAF si allinea ai cambiamenti normativi, come la revisione del regolamento sui gas fluorurati dell’Unione Europea, che affronta le preoccupazioni relative all’impatto sul riscaldamento a effetto serra e alla decomposizione dei refrigeranti fluorurati esistenti. L’R-290 (propano) è un refrigerante non tossico con un GWP diretto di 0,02 e un potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) pari a zero.

Caratteristiche principali delle pompe di calore Trane LEAF :

Funzionamento versatile: Trane LEAF eccelle in diverse condizioni, raggiungendo elevate temperature dell’acqua calda in condizioni di aria esterna ridotta. Funzionando in modo ottimale fino a -20°C di aria esterna, fornisce acqua calda elevata a +75°C anche a 0°C di aria esterna e +60°C a -15°C di temperatura ambiente, rendendola una soluzione ideale per sostituire le caldaie a gas in edifici commerciali e residenziali leggeri.

Kit di modularità: Per rispondere alle esigenze di riscaldamento più elevate (>30 kW), un kit di modularità opzionale consente di configurare fino a 4 unità, offrendo flessibilità nel soddisfare requisiti diversi.

ConnettivitĂ  BMS: L’integrazione della connettivitĂ  del sistema di gestione degli edifici tramite MODBUS TCP/IP o RTU migliora le capacitĂ  di controllo e monitoraggio, offrendo agli utenti opzioni di gestione avanzate e senza soluzione di continuitĂ .

Tecnologia full inverter: Dotato di un compressore scroll completamente inverter, di una valvola di espansione elettronica e di ventilatori EC brushless, Trane LEAF raggiunge un’efficienza molto elevata in tutte le condizioni di lavoro. Questa tecnologia garantisce prestazioni ottimali, contribuendo al risparmio energetico e alla sostenibilitĂ  ambientale.

Lo sviluppo del Trane LEAF è in linea con l’impegno di Trane e Trane Technologies per l’innovazione sostenibile. Fornire soluzioni di raffreddamento e riscaldamento sostenibili fa parte dell’approccio globale di Trane e Trane Technologies alla riduzione delle emissioni di carbonio nei settori e nei mercati in cui operano. Contribuisce a far progredire gli Impegni di SostenibilitĂ  2030 , compresa la Gigaton Challenge per ridurre le emissioni di gas serra dei clienti di 1 miliardo di tonnellate metriche.