DACHSER acquisisce il fornitore svedese di logistica alimentare Frigoscandia AB

DACHSER ha acquisito il principale fornitore di servizi completi di logistica alimentare a temperatura controllata e surgelata nella regione nordica, Frigoscandia AB, con sede a Helsingborg, Svezia. L’acquisizione è soggetta all’approvazione delle autorità europee competenti in materia di concorrenza.

DACHSER acquisisce Frigoscandia AB per rafforzare ulteriormente la copertura geografica della rete alimentare europea. Il completamento dell’operazione è previsto per il primo trimestre del 2024.

Frigoscandia conta 1.300 dipendenti, dislocati principalmente nel suo mercato principale, la Svezia, oltre che in Danimarca, Norvegia, Finlandia e Paesi Bassi, e genererà un fatturato di 300 milioni di euro nel 2023. Fondata nel 1948, l’azienda è oggi il principale fornitore di servizi completi nella logistica degli alimenti a temperatura controllata e surgelati nella regione nordica. 

«Siamo molto orgogliosi di acquisire Frigoscandia e di portare la nostra partnership strategica di lunga data a un livello superiore. In questo modo, non solo estendiamo la nostra DACHSER Food Logistics ai mercati nordici, ma rafforziamo anche la nostra posizione di leader europeo nella logistica alimentare» afferma Burkhard Eling, CEO di DACHSER. Â«Il nostro obiettivo rimane quello di crescere in modo organico e sostenibile. Inoltre, quest’anno abbiamo rafforzato la nostra presenza in mercati chiave come il Benelux, l’Oceania, il Sudafrica, l’Italia e ora i Paesi nordici attraverso acquisizioni mirate».

Al termine della transazione, Frigoscandia sarà completamente integrata nella rete logistica alimentare DACHSER. La società farà capo ad Alexander Tonn, COO Road Logistics e Amministratore Delegato di DACHSER Food Logistics, a partire dal 1° gennaio 2024. Â«L’acquisizione di Frigoscandia è un passo importante per accelerare la nostra crescita, soprattutto nei Paesi nordici – ha dichiarato Tonn – Con questa acquisizione, i nostri clienti nei Paesi nordici e in Europa beneficeranno ancora di più della nostra capacità di distribuzione di alta qualità. La nostra storia ha dimostrato che entrambi i partner condividono un chiaro impegno per l’affidabilità e la qualità”. I dipendenti di Frigoscandia sono i nostri custodi della continuità e dell’esperienza nella logistica alimentare per i mercati nordici. Siamo lieti di accoglierli nella famiglia DACHSER».

L’amministratore delegato di Frigoscandia, Peter Haveneth, continuerà a guidare l’azienda insieme al suo collaudato team di gestione di successo. Â«Abbiamo già una collaborazione consolidata e di successo con DACHSER, come parte della Rete Alimentare Europea, che serve 34 Paesi. Questo cambio di proprietà è un passo naturale ed è in linea con il nostro piano aziendale per rafforzare ulteriormente la nostra rete e posizionarci per il futuro. Entriamo a far parte di un’azienda nota per il suo orientamento strategico a lungo termine. Entrare a far parte della famiglia DACHSER ci offre i migliori presupposti per un’ulteriore crescita operativa e per continuare a offrire ai nostri clienti il massimo livello di affidabilità e di standard qualitativi»spiega Haveneth.