Carrier annuncia l’accordo per la vendita di Carrier Commercial Refrigeration ad Haier

Carrier Global Corporation, leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia, ha stipulato un accordo definitivo per la vendita delle sue attività globali di refrigerazione commerciale al suo partner pluridecennale di joint venture Haier per un valore aziendale di 775 milioni di dollari, compresi circa 200 milioni di dollari di passività pensionistiche nette. Ciò rappresenta circa 16,5 volte l’EBITDA previsto per il 2023. L’annuncio di oggi segue l’accordo della scorsa settimana per la vendita delle attività di Global Access Solutions di Carrier e segna un altro significativo passo avanti nella trasformazione del portafoglio dell’azienda. Sono stati stipulati accordi definitivi per l’uscita da attività che rappresentano circa la metà dell’EBITDA che Carrier sta cedendo.

Carrier Commercial Refrigeration ha più di 4.000 dipendenti in tutto il mondo e una rete di vendita e assistenza che copre l’Europa e la regione Asia-Pacifico. I suoi marchi includono Profroid, Celsior e Green & Cool. I marchi Carrier Transicold per la refrigerazione da trasporto, Sensitech e la sua piattaforma digitale per la catena del freddo Lynx non sono inclusi nella transazione.

«A seguito della nostra decisione di uscire dal settore della refrigerazione commerciale e di un robusto processo competitivo, abbiamo individuato in Haier l’azienda più adatta a far crescere il business in futuro, sulla base di una partnership di successo che dura da 22 anni» ha dichiarato David Gitlin, presidente e amministratore delegato di Carrier. «L’esecuzione di questo accordo definitivo dimostra i continui progressi nella trasformazione del nostro portafoglio, posizionando ulteriormente Carrier come leader globale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia. Dopo il completamento delle transazioni previste, saremo un’azienda più focalizzata e con una crescita più elevata, che opera in segmenti di mercato globali interessanti e che beneficia di venti di coda secolari a lungo termine. Apprezzo molto il lavoro svolto dal nostro team per posizionarci con successo per il nostro futuro».

«Carrier Commercial Refrigeration è un’azienda globale preminente con marchi di tutto rispetto, tecnologie all’avanguardia e una forza lavoro esperta che si dedica a fornire le migliori soluzioni ai clienti di tutto il mondo» ha dichiarato Li Huagang, Presidente e CEO di Haier Smart Home. «L’acquisizione aiuterà Haier Smart Home a stabilire la propria piattaforma di refrigerazione commerciale, consentendo all’azienda di cogliere ulteriori opportunità di crescita espandendo la propria presenza alla refrigerazione alimentare al dettaglio e alla conservazione del freddo».

Carrier prevede che i proventi netti della transazione supereranno i 500 milioni di dollari e intende utilizzarli per ridurre il debito. L’azienda prevede di riprendere il riacquisto di azioni non appena la leva finanziaria netta tornerà a circa 2x EBITDA.

La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2024 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui il ricevimento di alcune approvazioni normative e i processi di consultazione dei consigli di fabbrica.

BofA Securities è il consulente finanziario di Carrier, mentre Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP e Linklaters LLP sono i consulenti legali esterni.