AiCARR alla conferenza stampa di presentazione di Mostra Convegno Expocomfort: da oltre 60 anni insieme

Claudio Zilio, presidente di AiCARR, l’Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di Mostra Convegno Expocomfort 2024, tenutasi allo STEP FuturAbility District di Milano il 21 novembre.

La manifestazione aprirà i battenti a Fiera Milano Rho dal 12 al 15 marzo, offrendo al pubblico internazionale un nuovo concetto di comfort, che abbraccia temi oggi imprescindibili quali la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la decarbonizzazione, e un nuovo layout, che supera la consueta ripartizione caldo/freddo per offrire un focus integrato delle diverse tecnologie a servizio del comfort indoor.

Con queste novità, MCE giunge così alla sua 43a edizione e, come sempre, AiCARR sarà al suo fianco.
“La allora neonata AiCARR – ha ricordato Claudio Zilio – ha tenuto il suo primo Convegno in occasione della Mostra nel 1960 e la parola Convegno designa proprio il primo grande evento organizzato dalla nostra Associazione in occasione della prima edizione della fiera. Inoltre, AiCARR ha nel suo acronimo e nella sua vocazione tutti quei settori – condizionamento dell’aria, riscaldamento e refrigerazione – che da sempre sono il focus di MCE. La sinergia fra le nostre due realtà è quindi inscindibile da oltre 60 anni: dall’inizio di questo percorso ne abbiamo fatta di strada, condividendo iniziative e momenti di confronto sempre al passo con l’evoluzione tecnica e normativa dei settori di nostra competenza”.

Nel 2024 AiCARR contribuirà al programma culturale di MCE con il suo 53° Convegno internazionale dedicato alla transizione da NZEB a ZEB, in programma dal 12 marzo.
“Un tema così attuale, anche alla luce delle nuove normative europee – ha proseguito il presidente di AiCARR – ha suscitato molto interesse e voglia di partecipazione fra progettisti, aziende e ricercatori. Sono oltre 60 le proposte di relazioni approvate dal Comitato scientifico del Convegno, che, affiancate dalle relazioni a invito, andranno a delineare un programma molto interessante e vivace: con grande piacere, l’elevato numero di abstract ricevuti ci ha richiesto di estendere l’originale programma anche al 14 marzo. Il palcoscenico internazionale di Mostra Convegno Expocomfort sarà anche il luogo ideale per lanciare “CLIMA 2025: the 15th REHVA HVAC World Congress”, organizzato a Milano da AiCARR in collaborazione con REHVA nel giugno 2025: un’occasione imperdibile per promuovere la cultura tecnica e favorire l’incontro fra gli stakeholders e gli attori dei settori della ricerca, della progettazione e dell’industria coinvolti in questa sfida verso”Decarbonized, healthy and energy-conscious buildings in future climates”, come cita il titolo del Convegno”.

Accanto al presidente di AiCARR hanno partecipato alla tavola rotonda organizzata nel corso della conferenza stampa i presidenti delle principali Associazioni della filiera HVAC&R: Maurizio Lo Re di Angaisa, Fabrizio Leoni per Aqua Italia, Maurizio Marchesini per Assoclima, Alberto Montanini di Assotermica, Sandro Bonomi per AVR