USA: EPA mette a disposizione 15 milioni di $ per il recupero, riciclo o distruzione degli HFC

Il 17 novembre l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti (EPA) ha annunciato la disponibilità di circa 15 milioni di dollari in sovvenzioni attraverso il programma Investing in America del Presidente Biden per progetti che affrontano la crisi climatica recuperando e distruggendo gli idrofluorocarburi (HFC). Il finanziamento è stato reso possibile dall’Inflation Reduction Act del Presidente Biden – la legge sul clima più ambiziosa nella storia degli Stati Uniti.

«Queste sovvenzioni stimoleranno un’innovazione di vasta portata volta a ridurre i costi, migliorare l’efficienza ed espandere l’uso di tecnologie di recupero e/o distruzione degli HFC nuove ed esistenti» ha dichiarato Joseph Goffman, Principal Deputy Assistant Administrator per l’Ufficio Aria e Radiazioni. «Distruggere gli HFC indesiderati aiuta a prevenire le emissioni dannose per il clima e recuperare gli HFC riutilizzabili aiuta a ridurre la necessità di nuova produzione. Questo ci aiuta a combattere il cambiamento climatico e a raggiungere gli obiettivi del programma di riduzione graduale degli HFC».

L’EPA sta sollecitando la presentazione di domande a livello nazionale nell’ambito dell’American Innovation and Manufacturing (AIM) Act. Le aree di programma della richiesta includono:

  • Progetti pilota per tecnologie nuove o migliori per aumentare il recupero di HFC altrimenti utilizzabili;
  • Programmi o progetti pilota per strategie innovative che riducano gli ostacoli all’aumento delle bonifiche; e
  • Progetti pilota per tecnologie innovative per la distruzione di HFC inutilizzabili e/o indesiderati.

Si prevede che una riduzione graduale degli HFC a livello globale possa prevenire fino a 0,5 °C di riscaldamento globale entro il 2100. Nell’ambito dell’AIM Act, l’amministrazione Biden-Harris sta riducendo gradualmente la produzione e il consumo di HFC per ridurre le emissioni del 40% rispetto ai livelli storici a partire dal 2024 e dell’85% entro il 2036. L’aumento del recupero degli HFC per il loro riutilizzo ridurrà la necessità di un’ulteriore produzione e sosterrà la riduzione graduale a livello nazionale. Il mese scorso, l’EPA ha annunciato una proposta di regolamento per gestire e riutilizzare meglio gli HFC esistenti, sostenendo un’industria americana in crescita per il recupero degli HFC.

L’opportunità di finanziamento è aperta fino al 16 febbraio 2024. L’EPA terrà un webinar informativo pubblico di un’ora il 7 dicembre 2023.