Enex Technologies, il gruppo industriale comprendente Arctic, Emicon, Enex, EOS Refrigeration, Ethratech, Hidros, Kobol, Morgana, Roen Est e Samifi France, ha completato il nuovo stabilimento di Vacil di Breda (TV) che fungerà da sede produttiva di Enex srl e da quartier generale del gruppo Enex Technologies.
Lo stabilimento ha una superficie di 8000 m2 circa ed è già attivo con 6 linee di produzione. Nel nuovo stabilimento, le linee di produzione sono specializzate in funzione del tipo di macchina ed è possibile produrre macchine di serie fino a una lunghezza di 12 metri. Con tale dimensione vengono prodotte macchine da refrigerazione, pompe di calore e chiller con potenza fino a 1.5 – 2,0 MW a seconda della versione. Sono previste fasi specializzate di preparazione dei semilavorati in acciaio inox, stazioni di assemblaggio, saldatura e test ad alta pressione, oltre che di isolamento e cablaggio elettrico.
Lo stabilimento è già a regime produttivo. Una volta a regime completo sarà possibile produrre 15 macchine in media alla settimana, ovvero 700 unità all’anno a partire dal 2025.
La produzione è stata concepita ex novo secondo i più avanzati criteri di Lean Manufacturing (miglioramento continuo ed eccellenza operativa). Sono presenti dispostivi per la gestione automatica di componenti di magazzino (magazzino automatico, milk run train) e bunker per test di alta pressione e di tenuta. Particolare attenzione è stata posta all’ambiente (gestione rifiuti, postazioni di ricarica per auto elettriche, pannelli solari, chiller reversibile a CO2 per riscaldamento e raffrescamento) e al concepimento della zona produttiva e degli uffici, per garantire sicurezza e benessere dei lavoratori (aree relax, terrazza rooftop, uffici e giardino feng shui). Al momento si sta ultimando lo showroom aziendale, che diventerà il luogo in cui sarà descritta la storia del gruppo, l’innovazione dei prodotti e l’impegno di Enex Technologies per l’ambiente.