Si è conclusa la XX edizione del Convegno Europeo Centro Studi Galileo

Si è conclusa la XX edizione del Convegno Europeo delle Nazioni Unite e del Centro Studi Galileo, che si è svolto dall’8 al 9 giugno al Politecnico di Milano.

Patrocinato dal MASE, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Convegno Europeo è organizzato grazie agli sforzi congiunti di alcuni dei principali stakeholders del settore: oltre a Centro Studi Galileo e Nazioni Unite – UNEP OzonAction, l’evento è co-organizzato da ATF (Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo), IIF/IIR (Istituto Internazionale del Freddo, Parigi), AREA (Unione di ventiquattro associazioni del Freddo Europeo) e REI (Renewable Energy Institute, nato da una costola del Centro Studi Galileo e con sede a Edimburgo).

Nel corso dell’evento c’è stato spazio per la firma del Memorandum of Understanding tra l’Associazione Africana U-3ARC e IIR, Istituto Internazionale del Freddo, che aprirà una mutua collaborazione tra le due realtà. La firma è stata apposta dai Presidenti delle due associazioni, Madi Sakandé e Didier Coulomb,

Inoltre si è avuta  la consegna del premio alla vincitrice del primo Women in Cooling Video Competition, la francese Léana Khaled Payan di Axina Refrigeration, migliore in assoluto tra le 12 partecipanti (3 dalla Spagna, 2 da Francia e Turchia, le restanti da Irlanda, Polonia, Ital8ia, Norvegia e Slovacchia) alla prima edizione.

La vincitrice è stata selezionata nel corso dell’ultima assemblea generale di AREA, svolta in Estonia a fine maggio, da una giuria che ha incluso sia rappresentanti dell’associazione che del World Refrigeration Day. Tutti i video con le prove pratiche sono disponibili sul canale youtube e sulla pagina facebook di AREA.

Il Convegno si è quindi concluso con l’annuncio delle date della prossima edizione, prevista dal 12 al 13 giugno 2025.