CAREL: IL PRIMO TRIMESTRE 2023 È POSITIVO

Il Consiglio di Amministrazione di CAREL Industries S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2023. I ricavi consolidati ammontano a Euro 161,0 milioni, in crescita del 24,8%.  

Financial highlights

•       Ricavi consolidati pari a Euro 161,0 milioni, +24,8% rispetto ai primi tre mesi del 2022 (l’impatto dei cambi valutari è stato non materiale). A parità di perimetro la crescita sarebbe stata del 11,3%.

•       EBITDA consolidato pari a Euro 33,4 milioni (inclusi Euro 2,0 milioni derivanti dal cambio di perimetro legato a diverse acquisizioni), in aumento del 22,8% rispetto ai primi tre mesi del 2022.

•       Risultato netto consolidato pari a Euro 18,5 milioni, +13,2% rispetto al risultato netto registrato nei primi tre mesi del 2022.

•       Posizione finanziaria netta consolidata negativa pari a Euro 100,5 milioni. 

Dichiarazione dell’Amministratore Delegato

 CFrancesco Nalini, Amministratore Delegato del Gruppo, ha dichiarato: “Il 2023, anno del cinquantennale di CAREL, si apre con una crescita organica dei ricavi a doppia cifra percentuale per il nono trimestre consecutivo. Questo grazie all’ottimo bilanciamento del portafoglio di business del Gruppo e alla conferma della sua capacità di gestire in maniera eccellente uno scenario ancora sfidante della supply chain, soprattutto nelle prime settimane dell’anno, il quale non ci ha permesso di esprimere tutto il nostro potenziale. A fronte di una crescita organica dell’11,3% (e del 24,8% se consideriamo anche il contributo delle nuove acquisite) la profittabilità, intesa come EBITDA Margin si è attestata a circa il 20,8% nonostante un fenomeno inflattivo sulle materie prime che, sebbene affievolito rispetto ai precedenti 24 mesi, non si è ancora concluso. Tale trend è stato parzialmente controbilanciato dalla leva operativa e dal dispiegarsi degli effetti di alcune review sui prezzi implementate tra il 2021 e il 2022.

Parte della crescita è quindi attribuibile ai risultati dell’intensa attività di M&A portata avanti negli ultimi anni, attività che è continuata anche nel primo trimestre del 2023 con l’acquisizione di Eurotec (distributore e system integrator neozelandese nonché partner commerciale di CAREL da lungo tempo) avente l’obiettivo di meglio presidiare l’area geografica di riferimento, sia nel campo della refrigerazione che in quello del condizionamento. A ciò si è affiancata l’apertura di diversi cantieri per l’integrazione, finanziaria, digitale e operativa delle quattro società acquisite nel corso del 2022 (Sauber, Arion, Klingenburg, Senva), al fine di cogliere importanti sinergie di costo e di ricavo che sono alla base di tali transazioni.

Spostando il focus verso il futuro, il Gruppo guarda con fiducia e ottimismo ai prossimi trimestriche presentano significative opportunità accompagnate da altrettante sfide. Per cogliere le prime ed affrontare le seconde farà leva su quello che da sempre è stato il suo asset principale, l’entusiasmo e l’impegno delle persone che ogni giorno danno il loro meglio in azienda e che hanno permesso a CAREL di spegnere con successo le sue prime 50 candeline.