Canada: nuovo protocollo per ridurre le emissioni di gas serra dei sistemi di refrigerazione

Il Canada ha annunciato il nuovo protocollo „Reducing Greenhouse Gas Emissions from Refrigeration Systems“ con cui incoraggia le aziende a migliorare i propri sistemi di refrigerazione e condizionamento dell’aria con l’utilizzo di refrigeranti a più basso potenziale di riscaldamento globale, premiandole con crediti di compensazione che possono vendere per generare entrate.

Le strutture commerciali o industriali che possono partecipare al sistema di compensazione federale utilizzando il nuovo protocollo sono: impianti di trasformazione alimentare, piste di pattinaggio, centri commerciali, edifici per uffici, parchi industriali, negozi di alimentari al dettaglio e magazzini frigoriferi.

Quando una di queste aziende aggiorna o sostituisce il proprio sistema di refrigerazione o condizionamento, può avere diritto a un credito. Ogni credito rappresenta una tonnellata di emissioni e può essere scambiato con le strutture regolamentate dal sistema federale di determinazione dei prezzi dell’inquinamento per le emissioni industriali per aiutarle a sostenere i costi di conformità e a mantenere la competitività aziendale. I crediti possono anche essere venduti a terzi che li utilizzeranno per raggiungere obiettivi volontari di riduzione delle emissioni o impegni di azzeramento.

Questo nuovo protocollo si basa sul protocollo esistente pubblicato nel giugno 2022 per il recupero e la distruzione del metano da discarica, che sostiene i progetti che recuperano e distruggono attivamente il gas da discarica.

Il sistema federale di crediti per la compensazione dei gas a effetto serra è una delle numerose misure che il Canada sta adottando per ridurre le emissioni nazionali di gas a effetto serra del 40-45% rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030, rispettando l’impegno assunto nel Piano di riduzione delle emissioni 2030 del Canada.