Il Canada ha annunciato il nuovo protocollo „Reducing Greenhouse Gas Emissions from Refrigeration Systems“ con cui incoraggia le aziende a migliorare i propri sistemi di refrigerazione e condizionamento dell’aria con l’utilizzo di refrigeranti a più basso potenziale di riscaldamento globale, premiandole con crediti di compensazione che possono vendere per generare entrate.
Le strutture commerciali o industriali che possono partecipare al sistema di compensazione federale utilizzando il nuovo protocollo sono: impianti di trasformazione alimentare, piste di pattinaggio, centri commerciali, edifici per uffici, parchi industriali, negozi di alimentari al dettaglio e magazzini frigoriferi.
Quando una di queste aziende aggiorna o sostituisce il proprio sistema di refrigerazione o condizionamento, può avere diritto a un credito. Ogni credito rappresenta una tonnellata di emissioni e può essere scambiato con le strutture regolamentate dal sistema federale di determinazione dei prezzi dell’inquinamento per le emissioni industriali per aiutarle a sostenere i costi di conformità e a mantenere la competitività aziendale. I crediti possono anche essere venduti a terzi che li utilizzeranno per raggiungere obiettivi volontari di riduzione delle emissioni o impegni di azzeramento.
Questo nuovo protocollo si basa sul protocollo esistente pubblicato nel giugno 2022 per il recupero e la distruzione del metano da discarica, che sostiene i progetti che recuperano e distruggono attivamente il gas da discarica.
Il sistema federale di crediti per la compensazione dei gas a effetto serra è una delle numerose misure che il Canada sta adottando per ridurre le emissioni nazionali di gas a effetto serra del 40-45% rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030, rispettando l’impegno assunto nel Piano di riduzione delle emissioni 2030 del Canada.