Carrier Transicold promuove l’elettrificazione della catena del freddo con il nuovo modello Syberia eCool che supporta i camion completamente elettrici

Carrier Transicold ha avviato la produzione iniziale di una nuova unità a temperatura controllata Syberia eCool completamente elettrica, proseguendo l’elettrificazione della serie eCool dell’azienda e dimostrando ulteriormente il suo impegno per la sostenibilità. Compatibile con la maggior parte dei camion elettrici, il nuovo sistema garantisce zero emissioni dirette del motore e un funzionamento a bassissima rumorosità, rendendolo la soluzione ideale per le consegne urbane completamente elettriche. Carrier Transicold fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), leader mondiale nella fornitura di soluzioni sane, sicure, sostenibili e intelligenti per l’edilizia e la catena del freddo.

Presentato per la prima volta all’IAA Transportation 2022, il Carrier Transicold Syberia eCool è disponibile ora in quantità limitate in configurazioni a una o più temperature e si prevede che sarà ampiamente disponibile per i clienti nel 2024. Il sistema combina un’unità di refrigerazione senza motore Carrier Transicold Syberia 14, montata frontalmente e in fase di test sul campo, con il power box ad alta efficienza dell’azienda. Il power box converte la corrente ad alta tensione proveniente direttamente dalla catena cinematica del veicolo nella corrente alternata a 400 volt necessaria per alimentare l’unità, eliminando le emissioni dirette senza incidere in modo significativo sull’autonomia o sulle prestazioni di refrigerazione.

«Il Syberia eCool sottolinea la nostra capacità di adattarci al crescente interesse della nostra clientela per l’impiego di carrelli completamente elettrici che offrono efficienza operativa e costi» ha dichiarato Jean-Pascal Vielfaure, Direttore Generale per la Francia e l’Europa meridionale di Carrier Transicold. «Stiamo offrendo una soluzione completamente elettrica, facile da installare, efficiente e a basso consumo energetico. Syberia eCool è il prodotto ideale per affrontare le sfide della distribuzione elettrica urbana».

L’architettura completamente elettrica dell’unità Syberia di Carrier Transicold fa sì che la versione eCool offra effettivamente un’installazione plug-and-play quando viene combinata con il power box, offrendo un’efficienza superiore al 95% nella conversione dell’energia dalla trasmissione elettrica per alimentare il sistema di refrigerazione. L’impianto completo funziona anche al di sotto dello standard PIEK di 60 db(A), il che, oltre alle credenziali in materia di emissioni, significa che offre la soluzione definitiva ai regolamenti urbani e dei centri urbani più severi, creando anche un ambiente di lavoro più armonioso per gli autisti.

Il nuovo Syberia eCool sosterrà gli obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) di Carrier per il 2030, che prevedono di aiutare i clienti a evitare oltre 1 gigatonnellata di emissioni di gas serra.