CAREL A3 ready per ISH 2023

All’edizione 2023 di ISH, dal 13 al 17 marzo a Frankfurt, CAREL presenterà le proprie soluzioni A3 ready per le pompe di calore residenziali e commerciali.Gli obiettivi stabiliti per il 2030, ovvero la riduzione delle emissioni del 55%, e il REPowerEU, sono misure chiave per guidare l’industria nella transizione verso l’utilizzo dei refrigeranti naturali e per assicurarne un impiego sicuro. In tale direzione, CAREL lavora attivamente per realizzare componenti e soluzioni che non siano solamente sicuri e pronti all’uso, ma che comportino un sempre minore utilizzo delle risorse non rinnovabili e la massima efficienza dei sistemi in cui sono integrati.

I prodotti CAREL sono perciò A3 Ready, ovvero conformi alle certificazioni richieste per l’utilizzo con i gas infiammabili. Considerando la crescente produzione di pompe di calore, stimata per il futuro recente in centinaia di migliaia di unità all’anno, la certificazione del singolo componente e della soluzione, adatta all’utilizzo con refrigeranti naturali e infiammabili, è fondamentale per sostenere la crescita e lo sviluppo richiesto dal mercato. La compatibilità offerta da CAREL parte dal cuore del sistema, contenente il software di controllo, ovvero la scheda elettronica della famiglia c.pCO sistema, e riguarda l’intero sistema: la corretta alimentazione del compressore BLDC ad alta efficienza è garantita dall’inverter della serie PSD2*, con i sensori di pressione che vengono inseriti nel circuito per il controllo del funzionamento entro i limiti. Un ulteriore elemento innovativo e fondamentale è la valvola di espansione elettronica E2V – F, soluzione ermetica che evita qualsiasi fuoriuscita di gas refrigerante e controllata nella sua apertura puntuale e precisa da uno statore dedicato.

Inoltre, specialmente nel settore del condizionamento commerciale, affinché il sistema risulti efficiente e ottimizzato, sono necessari sistemi di controllo e monitoraggio dei consumi energetici. Ciò è reso possibile dai servizi digitali, pensati per supportare sia gli utenti che i manutentori nella gestione ottimale degli edifici. Attraverso i sistemi di monitoraggio della famiglia boss, e il monitoraggio remoto basato sull’infrastruttura cloud tERA permettono ad installatori e manutentori di gestire l’avviamento delle unità e la manutenzione delle stesse in modo guidato, rapido e semplice. Inoltre, l’elaborazione dei dati raccolti aiuta ad identificare possibili problemi o cali di prestazioni e quindi a ripristinare tempestivamente le ottimale condizioni di lavoro. Infine, un altro elemento distintivo delle soluzioni CAREL è la connettività wireless, che permette di interagire con dispositivi mobili mediante l’app CAREL “APPLICA”, facilitando le operazioni di configurazione dei parametri e di messa in servizio dell’unità in campo.

CAREL@ISH
Padiglione 8, stand A61
Frankfurt, Germany
13 – 17 marzo 2023