I nuovi chiller Trane a lievitazione magnetica sono ottimizzati per il refrigerante R1234ze a GWP quasi zero e per ottenere maggiori efficienze

Trane®, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni e servizi di climatizzazione per interni e marchio di Trane Technologies, ha presentato i nuovi refrigeratori Sintesis™ eXcellent GVAF raffreddati ad aria e XStream eXcellent GVWF raffreddati ad acqua con compressori a lievitazione magnetica ottimizzati per il refrigerante R1234ze a potenziale di riscaldamento globale quasi nullo (GWP). La nuova tecnologia dei compressori centrifughi ad alta velocità consente alle unità di offrire capacità maggiori, mappe operative più ampie adatte alle più difficili condizioni climatiche europee e una maggiore efficienza stagionale, il tutto in dimensioni ridotte.

Il refrigerante R1234ze ha un valore GWP pari a uno per superare gli attuali requisiti della legislazione sui gas fluorurati e aiutare i clienti a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) e a raggiungere efficienze estreme a carico parziale e a pieno carico.

«In Trane abbracciamo le più recenti innovazioni tecnologiche per gestire al meglio le specifiche e crescenti esigenze di raffreddamento che i nostri clienti si trovano ad affrontare» ha dichiarato Erik van Oossanen, portfolio leader di Trane Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). «La nuova tecnologia dei compressori a lievitazione magnetica ottimizzata per l’R-1234ze ha aperto le porte a soluzioni che raggiungono efficienze molto più elevate, funzionano in modo affidabile in mappe operative più ampie e lo fanno con un ingombro ridotto, dando priorità al basso impatto sull’ambiente”. Grazie alle dimensioni ridotte, i nuovi chiller Trane sono ideali anche per la sostituzione di chiller di vecchia generazione, consentendo ai clienti di beneficiare di efficienze più elevate con un costo totale di proprietà inferiore».

I nuovi modelli Sintesis™ eXcellent GVAF raffreddati ad aria offrono capacità da 450kW a 1600kW con un rapporto di efficienza energetica stagionale (SEER) fino a 6,5, il che li rende adatti per ospedali, uffici e applicazioni di processo industriale. Inoltre, il nuovo Sintesis™ eXcellent GVAF presenta modelli specificamente progettati per applicazioni di data center con capacità fino a 1900kW. La mappa operativa più robusta consente alle unità di fornire un raffreddamento affidabile anche a temperature ambiente di +48°C, rispondendo alle esigenze dei clienti che devono affrontare ondate di calore estreme in Europa. GVAF XSS, la versione più piccola di Sintesis™ eXcellent, è fino a 3375 mm più corta del telaio standard di capacità simile, il che la rende perfettamente adatta alla sostituzione di chiller di vecchia generazione o dove è necessaria una maggiore efficienza in uno spazio ridotto.

I nuovi refrigeratori XStream eXcellent GVWF raffreddati ad acqua beneficiano della tecnologia a lievitazione magnetica ottimizzata per il refrigerante R-1234ze e offrono ora maggiori prestazioni ed efficienza economica. La nuova gamma GVWF XSE offre da 380 a 2,1 MW di capacità con SEER fino a 10 e una mappa operativa ampliata fino a 30°C di temperatura dell’acqua in uscita dall’evaporatore, rendendola ideale per il comfort cooling, i data center e le applicazioni di processo industriale.

I chiller Trane Sintesis™ eXcellent GVAF e Trane XStream eXcellent sono dotati del più recente controllore adattivo Trane Symbio 800 che offre un controllo intelligente dell’affidabilità operativa e dell’efficienza del sistema di raffreddamento.

Il controllore Trane Symbio 800 è in grado di mantenere l’unità in funzione nonostante le condizioni e gli eventi più difficili, quando altre unità semplicemente si spegnerebbero. Questo è particolarmente importante per i data center, che devono operare giorno e notte, 365 giorni all’anno. Le nuove caratteristiche progettate specificamente per Sintesis™ eXcellent GVAF comprendono:

  • Un nuovo software integrato progettato per reagire più rapidamente e riavviare l’unità in caso di arresto imprevisto.
  • Connettività migliorata con la capacità di supportare numerosi protocolli di comunicazione, tra cui LonTalk, Modbus, BACnet, IP, WiFi ecc. che consentono di monitorare tutti gli elementi dell’impianto.
  • Alimentazione ininterrotta. Il controllore Symbio 800 può essere collegato a una fonte di alimentazione sicura. Ciò elimina la necessità di riavviare il controllore in caso di interruzione dell’alimentazione, garantendo la disponibilità continua del controllore per gestire immediatamente i compressori una volta tornata la corrente.

Per sfruttare le basse condizioni ambientali, i nuovi chiller Trane includono anche un sistema di free cooling ottimizzato per una combinazione più efficiente che offre un consumo energetico minimo del sistema.

Lo sviluppo dei nuovi chiller Sintesis™ eXcellent GVAF e XStream eXcellent GVWF con R-1234ze è in linea con le aspirazioni di sostenibilità di Trane Technologies 2030 e con il coraggioso impegno di ridurre le emissioni di carbonio dei clienti di un gigatone – equivalente alle emissioni annuali di Italia, Francia e Regno Unito messe insieme.