Chillventa 2022: un successo. Italia tra i TOP 5 dei paesi espositori

Un grande successo per espositori, visitatori e organizzatori: così si può riassumere Chillventa 2022. Petra Wolf, membro del comitato esecutivo della NürnbergMesse, commenta: «Siamo estremamente soddisfatti non solo dei numeri di quello che è stato il primo meeting di settore dal vivo dopo quattro anni ma anche dall’eccellente atmosfera che si respirava nei padiglioni espositivi! Tante persone diverse, provenienti da tutti i Paesi, ma con una cosa in comune, ovunque si guardasse: l’entusiasmo sui volti degli espositori e dei visitatori. In quanto industria con un grande potenziale per il futuro, c’erano molte cose importanti da discutere. Chillventa è e continuerà ad essere, il barometro delle tendenze e l’evento più importante a livello mondiale per il settore della refrigerazione, compresi i segmenti AC & ventilation e pompe di calore».

Oltre il 56% dei 30.773 visitatori di Chillventa è giunto a Norimberga da tutto il mondo. La qualità dei visitatori specializzati, in particolare, è stata come sempre impressionante: circa l’81% dei visitatori è stata direttamente coinvolto nelle decisioni di acquisto e approvvigionamento della propria azienda. Nove su dieci sono rimasti soddisfatti dell’offerta di prodotti e servizi e oltre il 96% parteciperà nuovamente alla prossima Chillventa. «Questo impegno è il più grande complimento per noi» afferma Elke Harreiss, direttore esecutivo di Chillventa presso NürnbergMesse. «Dai produttori ai gestori di impianti, ai rivenditori, ai progettisti, agli architetti e agli artigiani, erano tutti presenti ancora una volta» Anche Kai Halter, presidente del comitato fieristico della Chillventa e direttore del marketing globale di ebm-papst, è soddisfatto: «Quest’anno Chillventa è stata eccezionale. Non vediamo l’ora che arrivi il 2024!».

Italia: tra i maggiori espositori

La maggior parte degli espositori proveniva da Germania, Italia, Turchia, Spagna, Francia e Belgio. Il 94% degli espositori (in base alla superficie) considera la propria partecipazione alla Chillventa un successo. Il 95% è riuscito a creare nuovi contatti commerciali e si aspetta di fare affari dopo l’evento. Già prima della fine della fiera, il 94% degli 844 espositori ha dichiarato che esporrà nuovamente alla Chillventa 2024.

Da sin: Bertold Brackemeier – Referente stampa Chillventa: Petra Wolf – membro Comitato esecutivo NürnbergMesse; Elke Harreiss – Direttore esecutivo Chillventa, NürnbergMesse; Dr Rainer Jakobs, consulente tecnico e coordinatore tecnico del programma del Congresso Chillventa; Ayman Eltalouny – UNEP Programme Officer

Ampio programma a supporto

Un altro buon motivo per visitare la Chillventa 2022 è stata la varietà ancora maggiore del programma di accompagnamento di alta qualità rispetto all’evento precedente. «Nell’arco di quattro giorni sono state organizzate oltre 200 presentazioni – un numero ancora maggiore rispetto al 2018 – per i partecipanti al Chillventa CONGRESS e ai forum, che hanno fornito conoscenze di settore e informazioni aggiornate perfettamente su misura» afferma il Dr. Rainer Jakobs, consulente tecnico e coordinatore del programma tecnico della Chillventa. «L’attenzione si è concentrata su temi come la sostenibilità, la sfida della transizione dei refrigeranti, REACH o PEFAS, le pompe di calore su larga scala e le pompe di calore ad alta temperatura, nuovi approfondimenti sulla climatizzazione per i centri calcolo. “Il nuovo forum – Una guida pratica alla digitalizzazione per gli artigiani” ha posto l’accento sull’utilizzo della digitalizzazione per migliorare l’efficienza, la produttività e i ricavi nel mestiere. I professionisti di aziende del settore hanno fornito una panoramica dei loro flussi reali di lavoro».

Altri punti salienti del programma a supporto sono stati il Job Corner, di recente creazione, che ha offerto un’opportunità di incontro tra datori di lavoro e lavoratori qualificati; due presentazioni speciali sui temi “Pompe di calore” e “Manipolazione di refrigeranti infiammabili”; visite guidate professionali con diversi temi chiave. «Quest’anno a Chillventa si sono svolte due super competizioni» commenta Harreiss. «Non solo sono stati premiati i migliori giovani costruttori di impianti di refrigerazione nella Federal Skills Competition, ma abbiamo anche ospitato per la prima volta i campionati mondiali delle professioni, la WorldSkills Competition 2022 Special Edition. Congratulazioni ai vincitori nel settore degli impianti di refrigerazione e condizionamento dell’aria».

Arrivederci a Chillventa 2024

La prossima edizione di Chillventa si terrà nel Centro espositivo di Norimberga dall’8 al 10 ottobre 2024. Il giorno prima, il 7 ottobre 2024, il Chillventa CONGRESS darà il via alla settimana di eventi per la comunità internazionale della refrigerazione, dell’AC e della ventilazione e delle pompe di calore.