CAREL@Chillventa: soluzioni sostenibili ed efficienti

Dall’11 al 13 ottobre CAREL parteciperà all’edizione 2022 di Chillventa, presentando nuove soluzioni sostenibili che ottimizzano le prestazioni energetiche per i sistemi HVAC e per la refrigerazione, allo stand 5-306/308, hall 5.
In un periodo considerato un momento di transizione tra la pandemia e la futura incertezza riguardante le risorse energetiche, CAREL partecipa all’evento con la consapevolezza di dover continuare a garantire efficienza energetica e prestazioni ottimali, con soluzioni che riducano concretamente i consumi, per contrastare i problemi di aumento della spesa e limitare l’impatto ambientale. La qualità dell’aria all’interno degli edifici continua ad essere di primaria importanza, e i sistemi per gestirla devono rispondere a nuove esigenze energetiche. Nondimeno, le conseguenze di ogni scelta nelle risorse utilizzate sono evidenti nel nostro immediato futuro, sotto forma di inquinamento o di un ambiente più pulito in cui ci troveremo a vivere. Lasostenibilità è quindi un approccio altrettanto indispensabile per le industrie del futuro, che sono chiamate a proteggere il contesto in cui operano, in linea con gli obiettivi ESG. E un ulteriore aspetto da preservare, non meno determinante per un futuro sostenibile, è quello digitale, e la necessità di utilizzare il dato informatico con sicurezza e riservatezza.

Per tutti questi motivi, l’offerta CAREL per l’HVAC si concentra sul miglioramento della qualità dell’aria, combinando salute, efficienza e comfort: le soluzioni di controllo sviluppate da CAREL per la gestione delle unità di trattamento aria si fondano sulla necessità di offrire un efficiente recupero energetico, includono sistemi di controllo dell’umidità dell’aria, presentati in collaborazione con la filiale HygroMatik, e garantiscono un monitoraggio continuo dell’architettura integratagrazie a proposte di servizi abilitate da piattaforme IoT, sia per garantire salute e sicurezza, sia per aumentare il rendimento e l’efficienza complessiva per tutto il ciclo di vita del sistema. Anche le soluzioni pensate per la gestione completa di chiller e pompe di calore soddisfano le principali esigenze energetiche, tra cui la compatibilità con l’attuale normativa F-gas e l’adattabilità a gas refrigeranti naturali e a basso GWP.

L’utilizzo di questi refrigeranti è il punto di forza di CAREL, che si impegna a garantire la performance dei sistemi di refrigerazione seguendo i requisiti di sostenibilità. Ottimizzate grazie ai servizi digitali e alla connettività, le soluzioni sono “a prova di futuro” e coprono tutte le declinazioni del settore. Passando dai nuovi controllori per le centrali compatte di HFC e HFO, ad una gamma completa di case controller, si arriva fino alle soluzioni ad alta efficienza utilizzate su vetrine semi plug-in in sistemi waterloop, e a proposte combinate di soluzioni che facilitano la sinergia tra differenti unità e aree energivore, tipiche degli impianti di refrigerazione (come ipermercati, supermercati e convenience stores).
CAREL sarà inoltre presente con due importanti novità, che rivoluzionano efficienza e usabilità per i principali settori della refrigerazione commerciale: una soluzione che semplifica e velocizza il commissioning e il service sul campo per l’installatore e un controllore con funzionalità dedicate alla specifica gestione di refrigeratori in applicazioni medicali e scientifiche.