La Nidec Global Appliance fornisce motori e compressori Embraco all’avanguardia per i prodotti residenziali della Xiaomi

Il mercato degli elettrodomestici ha ora una nuova partnership innovativa. La Nidec Global Appliance, fornitrice globale di soluzioni per il settore degli elettrodomestici residenziali e commerciali, e la Xiaomi, una delle principali produttrici mondiali di smartphone e hardware, hanno siglato un accordo che si traduce nella produzione di frigoriferi e lavatrici Xiaomi all’avanguardia che utilizzano compressori Embraco e motori Nidec forniti dalla Nidec Global Appliance.

«La Xiaomi ricerca sempre la migliore tecnologia del settore e questo accordo riconosce la posizione di leader nel mercato della Nidec e del nostro portfolio di prodotti e marchi, come i compressori dell’Embraco per i frigoriferi e i motori della Nidec per le lavatrici» afferma Ricardo Bristotti, responsabile del settore Applicazioni Domestiche della Nidec Global Appliance.

I compressori a velocità variabile dell’Embraco aumentano ulteriormente l’ efficienza energetica

Il nuovo frigorifero smart Xiaomi 630L Mijia è il primo risultato di questa partnership a raggiungere i consumatori cinesi, dalla fine di marzo, dando ufficialmente il via alla nuova impresa. Viene fornito con il compressore a giri variabili Embraco VES, un modello caratterizzato da elevate prestazioni di refrigerazione, bassa rumorosità, efficienza energetica di prima classe e lunga durata. Le sue caratteristiche principali riguardano la sostenibilità ambientale. Il consumo energetico è di soli 0,95 kWh/giorno e il rumore di funzionamento è di 36 decibel. Inoltre, questo compressore Embraco utilizza il refrigerante naturale R600a (isobutano), che non danneggia lo strato di ozono e presenta un potenziale di riscaldamento globale vicino allo zero, rappresentando quindi una soluzione per il presente e il futuro.

Essendo dal 2019 un marchio della Nidec Global Appliance, Embraco è riconosciuta in tutto il mondo per le sue tecnologie innovative. Tutte le linee di compressori del marchio fornite alla Xiaomi sono a velocità variabile, che è la tecnologia più efficiente dal punto di vista energetico per i compressori di refrigerazione. Il risparmio energetico varia a seconda del modello di compressore, ma può arrivare fino al 40% rispetto ai compressori tradizionali, detti “on-off”. Inoltre, la tecnologia presenta livelli di rumorosità minimi.

I motori Nidec aggiungono una migliore percezione acustica

 Parallelamente alle linee dei compressori, la Nidec Global Appliance fornirà alla Xiaomi anche una linea di motori a trasmissione diretta (DD) per lavatrici orizzontali, che hanno la bassa rumorosità come principale attributo di differenziazione. Inoltre, proprio come i compressori a velocità variabile, i motori DD sono controllati elettronicamente e molto efficienti dal punto di vista energetico. La Nidec Global Appliance produce e vende i propri componenti, che vengono fabbricati nelle sue strutture in Cina, un vantaggio logistico per la partnership.

Le prime lavatrici Xiaomi con + Nidec Motors saranno presentate nei prossimi mesi. I motori DD sono caratterizzati dal funzionamento senza cinghia di trasmissione, essendo collegati direttamente all’albero della lavatrice. Il vantaggio di ciò è il minor sfregamento delle parti, il che porta a una maggiore durata e a meno rumore. Essendo a controllo elettronico, questo tipo di motore offre anche alti livelli di efficienza di lavaggio, velocità ed efficienza energetica