IIR: nuova nota informativa sui refrigeranti a basso GWP

L’IIR ha appena pubblicato la nuova nota informativa “Low-GWP Refrigerants: Status and Outlook“, preparata da Piotr A. Domanski (ex presidente del Consiglio Scientifico e Tecnologico dell’IIR) e Samuel F. Yana Motta (Deputy Program Manager dell’ORNL Building Technologies).

All’inizio della refrigerazione meccanica, la scelta del refrigerante si basava sulla soddisfazione di due requisiti principali: le prestazioni e la compatibilità dei materiali. In seguito, la sicurezza – compresa l’infiammabilità e la tossicità – e la protezione dell’ambiente sono diventati criteri di selezione essenziali, a cui si aggiunge il costo del refrigerante.

Questa nota informativa illustra i requisiti e le opzioni disponibili per i refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) per otto applicazioni di refrigerazione. Presenta inoltre i risultati della simulazione delle prestazioni ottenuti utilizzando un modello di simulazione avanzato con le più recenti proprietà note del refrigerante.

Inoltre, viene presentata una serie di raccomandazioni in termini di criteri di selezione dei refrigeranti, ricerche da condurre e formazione del personale addetto alla manipolazione dei refrigeranti infiammabili. Infine, i metodi di stima delle prestazioni dei refrigeranti e le miscele di refrigeranti discusse e le loro composizioni sono dettagliate in due allegati.

Una sintesi per i responsabili politici che illustra le principali conclusioni e raccomandazioni di questa Nota informativa è disponibile QUI in accesso libero.