Thermo King®, azienda leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto e marchio di Trane Technologies, ha annunciato oggi che presenterà alla fiera IAA Transportation 2022 di Hannover, in Germania, i nuovi sistemi di refrigerazione sotto telaio UT-R.
Il nuovo portafoglio UT-R comprende unità di refrigerazione a temperatura singola e multitemperatura per applicazioni sotto telaio su autocarri rigidi, rimorchi a timone e autocarri con caricatore a due piani. Il nuovo design e le tecnologie applicate offrono una maggiore efficienza, una migliore affidabilità e longevità, oltre che una rumorosità significativamente ridotta rispetto alla gamma precedente, soddisfacendo così le esigenze dei clienti che operano nelle distribuzioni di catering nei centri urbani, da città a città, contesti farmaceutici e aeroportuali.
Le unità Thermo King UT-R sono disponibili come sistemi alimentati a diesel conformi allo standard NRMM Stage V, o anche in versione ibrida. L’UT-R Hybrid può passare direttamente dalla modalità diesel a quella elettrica per ridurre le emissioni e il consumo di carburante e aumentare la flessibilità delle operazioni consentendo agli autocarri di accedere alle zone a emissioni basse e ultra basse delle città.
«Le operazioni con consegne multiple nella distribuzione cittadina, il trasporto di merci su lunghe distanze e l’aumento della temperatura ambiente stanno portando alla necessità da parte dei clienti di unità di refrigerazione affidabili e ad alta capacità di raffreddamento per garantire la sicurezza del proprio carico» ha affermato Davide Previsdomini, Responsabile prodotti per Autocarri di Thermo King. «Abbiamo progettato le nuovissime unità UT-R tenendo conto di questi fattori e aggiunto più funzionalità che non solo offrono la massima capacità di raffreddamento nel settore, ma lo fanno con una rumorosità ridotta e un minor costo di proprietà per i trasportatori»
La nuova piattaforma UT-R si basa su un nuovo compressore delle unità Thermo King serie T che contribuisce alla massima capacità di raffreddamento nel settore secondo gli standard ATP (Accord Transport Périssable) e a garantire un costo totale di proprietà inferiore per i clienti. Con una valvola limitatrice elettronica (ETV) di serie. Le unità UT-R funzionano a velocità ridotte del motore per prestazioni ottimizzate e minore rumorosità.
«Le nuove unità UT-R sono di 3dB(A) più silenziose rispetto alla gamma attuale» ha affermato Previsdomini. «Nella pratica, questa differenza significa che la percezione del rumore di due nuove unità UT-R che operano fianco a fianco è pari al rumore generato da una singola unità precedente»
Il nuovo design facilita inoltre un migliore accesso ai componenti riparabili e contribuisce a intervalli di manutenzione più lunghi. Combinato con una maggiore affidabilità, tutto ciò si traduce in costi di servizio inferiori fino al 40% per i trasportatori rispetto alle unità precedenti.
Per facilità di installazione e spazio ottimizzato del telaio, le nuove unità UT-R sono anche più piccole rispetto alla gamma precedente, con una larghezza ridotta di 200 mm. Il peso dell’unità è anche inferiore di 40 kg, consentendo ai clienti di trasportare più carico utile durante ogni viaggio di consegna.