Uno su sette non ha accesso al raffreddamento

Una persona su 7 a livello globale è attualmente ad alto rischio a causa della mancanza di accesso al raffreddamento. Questi numeri sono destinati ad aumentare entro il 2030 se non si interviene per raggiungere l’elettrificazione universale e porre fine alla povertà estrema.

Il nuovo rapporto di Sustainable Energy for All, intitolato “Chilling Prospects”, rivela la crescente minaccia della mancanza di accesso al raffreddamento sulla capacità delle persone di sopravvivere al caldo estremo e avverte che questo è il decennio decisivo per fornire soluzioni di raffreddamento rapide e sostenibili.

Sono necessari interventi e investimenti urgenti per proteggere gli 1,2 miliardi di persone più a rischio a causa del caldo estremo e della mancanza di accesso alla catena del freddo.

L’accesso alla refrigerazione è la chiave di volta per garantire la sicurezza alimentare globale e lo stoccaggio delle forniture mediche, proteggere i mezzi di sussistenza e ridurre i decessi dovuti al caldo.

Il raggiungimento dell’SDG 7.1.1 (elettrificazione) e dell’SDG 1.1 (eliminazione della povertà estrema) consente da solo di trovare soluzioni che eviterebbero a quasi mezzo miliardo di persone il rischio di caldo estremo entro il 2030, riducendo il numero complessivo di persone ad alto rischio del 36%.

Il modo in cui il fabbisogno di raffreddamento verrà soddisfatto in questo decennio, con quale velocità e con quali soluzioni, sarà decisivo per realizzare transizioni energetiche pulite giuste e inclusive, per adattarsi a un clima sempre più caldo e per mantenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite a portata di mano.