Trane amplia il proprio portafoglio Sintesis™ Balance proponendo unità polivalenti con refrigerante R454B

Trane®, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Trane Tecnologies, ha annunciato l’espansione del proprio portafoglio Sintesis™ Balance CMAF di unità polivalenti per il raffreddamento e il riscaldamento simultanei. I nuovi modelli sono ora disponibili con refrigerante R-454B in capacità che vanno da 150 a 1.400 kilowatt (kW). Le unità si caratterizzano per una più elevata efficienza di raffreddamento e riscaldamento, campo di funzionamento migliorato e un minore impatto ambientale rispetto ai modelli equivalenti con R-410A.

Le unità polivalenti Trane Sintesis™ Balance CMAF offrono ai proprietari di strutture multifunzionali (come edifici per uffici, ospedali, teatri e alberghi) costi di investimento ridotti, un migliore sfruttamento delle superfici e spese operative totali inferiori, consentendo nel contempo una maggiore sostenibilità. Utilizzando energia rinnovabile e recuperata per produrre acqua calda, Trane Sintesis™ Balance CMAF può sostituire il sistema esistente con refrigeratore e caldaia a combustibile fossile per fornire acqua refrigerata e calda per l’intero edificio senza emissioni dirette di gas serra.

«Con questa nuova generazione di unità polivalenti ad aria, Trane sta ulteriormente elevando il livello della produzione sostenibile, efficiente e flessibile di raffreddamento e riscaldamento negli edifici» ha commentato Louis Rompre, responsabile portafoglio di Trane in Europa, Medio Oriente e Africa. «I nostri sistemi Sintesis™ Balance a emissioni zero sfruttano la tecnologia rinnovabile, il recupero totale del calore ed il riutilizzo di quel calore, aprendo la strada alla riduzione dell’uso diretto dei combustibili fossili. Grazie al refrigerante R-454B abbiamo ulteriormente aumentato l’efficienza delle unità e ridotto i costi operativi annuali, apportando risparmi significativi al conto economico dei proprietari degli edifici».

Trane offre il refrigerante R-454B a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) per l’intero portafoglio di refrigeratori, pompe di calore, unità polivalenti e unità da tetto con compressore Scroll. Il refrigerante R-454B, una miscela HFO/HFC[1] non dannosa per l’ozono, ha un livello di GWP pari a 467, il più basso tra i refrigeranti oggi disponibili per la tecnologia dei compressori Scroll. Il refrigerante R-454B consente una riduzione dell’impatto diretto del GWP pari al 76% rispetto a R-410A e al 34% rispetto a R-32. Questa caratteristica soddisfa l’esigenza dei clienti di disporre di un’opzione di refrigerante sostenibile e altamente efficiente, che garantisca il futuro del loro investimento e riduca le crescenti aliquote fiscali applicate ai refrigeranti in tutta Europa.

I nuovi modelli Sintesis™ Balance CMAF con R-454B sono notevolmente più efficienti rispetto ai modelli a R-410A, in quanto offrono:

  • Rapporto di efficienza energetica (EER) migliore del 3,5% in modalità di raffreddamento
  • Rapporto di efficienza totale (TER) migliore del 4,5% in modalità di raffreddamento e riscaldamento simultanei
  • Coefficiente di prestazione (COP) migliore del 3% in modalità di riscaldamento puro.

La gamma di capacità è stata aumentata fino a 1.400 kW al fine di rispondere alle esigenze dei proprietari di edifici di maggiori dimensioni nuovi ed esistenti che desiderano eliminare i sistemi basati su caldaia e refrigeratore separati per soddisfare i requisiti di raffreddamento in estate, riscaldamento in inverno od entrambi durante tutto l’anno.

Il campo operativo in riscaldamento più ampio di 3 °C consente a più edifici, anche nelle regioni più fredde d’Europa, di affrancarsi dai sistemi di riscaldamento basati su combustibili fossili e di beneficiare delle unità Sintesis™ Balance CMAF che sono in grado di fornire:

  • Acqua calda fino a 48 °C a temperature ambiente fino a -18 °C
  • Acqua calda fino a 55 °C a temperature ambiente fino a -10 °C
  • Acqua calda (sanitaria) fino a 68 °C quando la temperatura ambiente è superiore a +7 °C.

Ulteriori caratteristiche chiave dei sistemi Trane Sintesis Balance CMAF includono:

  • Trane Adaptive Refrigerant System™, una tecnologia proprietaria capace di ottimizzare automaticamente la carica di refrigerante e il sottoraffreddamento in ogni modalità operativa e condizione di temperatura, offrendo così livelli più elevati di prestazioni ed efficienza.
  • L’unità polivalente CMAF ad azionamento totalmente elettrico non genera alcuna emissione diretta di gas serra ed offre fino al 350% di efficienza in più (in modalità pompa di calore) rispetto alla maggior parte delle caldaie a gas per produzione di acqua calda per applicazioni di riscaldamento per comfort.
  • Configurabilità con tre pacchetti acustici e livelli di efficienza per soddisfare i differenti requisiti applicativi di ciascun edificio.
  • Dispositivo di controllo Tracer Symbio™ 800, che rappresenta la tecnologia di controllo Trane di nuova generazione, dotato di algoritmi avanzati che garantiscono un funzionamento regolare e affidabile con costi di gestione minimi. Esso offre anche sei opzioni di arbitraggio per l’ottimizzazione delle prestazioni in ciascuna applicazione.