Thermo King®, azienda per soluzioni di controllo della temperatura per i trasporti e marchio di Trane Technologies, ha annunciato che Martin & Servera, un importante grossista svedese e fornitore di ristoranti e aziende dell’industria alimentare commerciale, ha ordinato 25 unità V-1000 alimentate dal veicolo per il suo nuovo parco veicoli di distribuzione.
Il gruppo Martin & Servera fornisce ogni giorno cibo, bevande e attrezzature a migliaia di clienti in tutta la Svezia. Come parte dei suoi sforzi per effettuare consegne più sostenibili, Martin & Servera Logistik ha investito in un nuovo parco veicoli alimentati a GNC. Per facilitare la selezione della giusta soluzione di refrigerazione, Martin & Servera ha contattato Thermo King.
“Con oltre 500 veicoli che consegnano merci ai clienti ogni giorno, dedichiamo molti sforzi alla valutazione e al test di nuove tecnologie che possono darci un parco veicoli più sostenibile“, ha affermato Håkan Ekmyr, responsabile dei trasporti di Martin & Servera Logistik. “Abbiamo uno stretto rapporto con Thermo King e ci siamo affidati alla loro esperienza e al loro supporto per quanto riguarda la refrigerazione nei trasporti. Sapevamo di poter contare su di loro per lavorare con l’OEM degli autocarri e offrire i giusti sistemi di refrigerazione non alimentati a diesel per il nostro nuovo parco veicoli“.
“Tradizionalmente, le aziende che gestiscono autocarri rigidi di grandi dimensioni si avvalgono di unità diesel ad alimentazione autonoma come fonte di refrigerazione. Grazie all’unità V-1000 stiamo cambiando questa tendenza“, ha affermato Anders Thyselius, responsabile delle applicazioni, Thermo King Sverige AB. “Martin & Servera ha elevati requisiti ambientali, di capacità e di prestazioni e ci siamo impegnati affinché la V-1000 soddisfacesse tutte le aspettative. Con la sua tecnologia avanzata di guida del veicolo, la V-1000 ha una potenza pari o superiore alle unità diesel equivalenti e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale grazie all’assenza di emissioni di CO2 dirette. È in grado di proteggere il carico del cliente nelle condizioni più difficili“.
Martin & Servera beneficerà inoltre di un contratto di assistenza di 60 mesi che include il servizio di manutenzione e riparazione in loco, consentendo al cliente di concentrarsi sulle proprie operazioni e massimizzare i tempi di attività del proprio parco veicoli.
L’unità V-1000 si avvale di un compressore sviluppato esclusivamente per Thermo King che, se azionato dal motore dell’autocarro, offre prestazioni che in passato rappresentavano un’utopia per le unità di questo genere. Ciò ha ricadute positive sul costo totale di funzionamento a livello di consumi di carburante, spese di manutenzione e produttività, e rende l’unità V-1000 un investimento competitivo rispetto alle unità ad alimentazione diesel con prestazioni equivalenti.
Per garantire la massima flessibilità, l’unità V-1000 di Thermo King ha il profilo adatto per cabine alte, pur essendo compatibile anche con vari tipi di veicoli, ad es. alimentati a GNC, GNL o biodiesel. L’unità V-1000 è disponibile nelle due opzioni a 12 V o 24 V e può adattarsi ad autocarri con portate fino a 25 tonnellate per soddisfare le molteplici esigenze applicative del cliente.
Confrontata con un’unità diesel equivalente, la V-1000 di Thermo King presenta i seguenti indicatori di prestazione:
- Fino al 54% in meno di consumo di carburante rispetto a un sistema ad alimentazione autonoma equivalente, a seconda dell’applicazione del cliente.
- Fino al 33% in meno di costi di manutenzione, inclusi ricambi e manodopera, grazie all’assenza del motore diesel.
- L’unità V-1000 pesa meno della metà di un’unità con motore diesel equivalente, con un risparmio di 250 kg senza alimentazione elettrica di riserva e di 150 kg con l’opzione di alimentazione elettrica di riserva. Ciò si traduce in una capacità di carico di gran lunga superiore per il veicolo.
- L’unità V-1000 ha quasi il 25% di potenza in più rispetto ad un’unità diesel equivalente, erogando 10.055 W, a 0/30 gradi Celsius di capacità di raffreddamento in posizione ad alta velocità.
- La capacità a bassa velocità si avvicina alle unità diesel corrispondenti, mentre la capacità di riserva è del 57% superiore.
- Per una protezione totale del carico, l’unità V-1000 eroga un flusso d’aria di 3.537 m3/h, il 31% in più rispetto alle unità diesel equivalenti.
- La capacità di riscaldamento è 1,3 volte superiore rispetto alle unità diesel equivalenti.
- Emissioni diesel assenti, emissioni di CO2 assenti, bassa rumorosità in esercizio.