GEA Heating & Refrigeration Technologies amplia il portafoglio di prodotti semiermetici

GEA Heating & Refrigeration Technologies continua ad ampliare il suo portafoglio di prodotti semiermetici. Due nuovi modelli di compressori a vite, GEA CompaX 350 e 400, saranno lanciati nel secondo trimestre del 2022. GEA sta anche lanciando i nuovissimi pacchetti di compressori a vite semiermetici GEA Grasso X. Per il refrigeratore BluX, ci saranno importanti miglioramenti tecnici e adattamenti per un’implementazione ottimale ai compressori.

I due modelli GEA CompaX 350 e 400 con un volume di flusso di 321 e 372 m³/h (a 2.940 giri al minuto) estendono la serie di compressori semiermetici a vite dai requisiti di capacità più grandi a quelli medi e anche più piccoli. Combinano le migliori efficienze grazie all’utilizzo del refrigerante naturale ammoniaca, un ampio rapporto di volume interno variabile, regolabile in continuo e un’ampia gamma di velocità, nonché la massima sicurezza e affidabilità grazie a decenni di esperienza nello sviluppo di compressori a vite. Il design compatto e l’elevato grado di integrazione rendono GEA CompaX un prodotto conveniente e poco ingombrante.

Nella fase introduttiva, i nuovi modelli GEA CompaX 350 e 400 sono disponibili sia come package che come chiller. I nuovi gruppi di compressori a vite semiermetici GEA Grasso X offrono la massima flessibilità ed efficienza con un ingombro e un costo complessivo minimi. I clienti possono scegliere tra una versione singola e un multipackage. Il multipackage può essere configurato dal cliente con due, tre o quattro unità CompaX 350 o 400 identiche disposte in parallelo.

In combinazione con l’ampia gamma di velocità di ciascun compressore a vite, la configurazione di GEA Grasso X offre una disponibilità, una ridondanza e un’efficienza ai massimi livelli del settore, per quasi tutta la gamma di carico completo e parziale. Le capacità di refrigerazione vanno da circa 200 a 1.900 kW (NH3, -10/+35 °C).

Anche la serie di refrigeratori semiermetici GEA BluX, già esistente, viene ampliata dai nuovi compressori. GEA BluX include tutte le caratteristiche e i vantaggi dell’unità. Il collaudato set di scambiatori di calore all’avanguardia completa il prodotto in una soluzione plug-and-play compatta, altamente efficiente e sicura. Con temperature di ingresso e uscita del refrigerante di +12/+6 °C e condensazione a temperatura ambiente (+35 °C), la gamma di capacità di GEA BluX si estende da circa 350 kW di capacità di raffreddamento con 1x CompaX 350 a 3.000 giri/min a circa 1.530 kW con 2x CompaX 400 a 6.000 giri/min. Le capacità maggiori sono coperte da GEA BluX con i tipi CompaX 700 e 900 di grandi dimensioni già esistenti.

«I prodotti compatti, sicuri e affidabili, in combinazione con la loro elevata efficienza, portano a una riduzione dei costi totali e a una soluzione più sostenibile» afferma Ron Hoffmann, Product Manager per i compressori a vite di GEA. Inoltre, i sistemi GEA richiedono una manutenzione minima. «Ci piace convincere i nostri clienti con le cifre relative alle prestazioni e all’efficienza delle nostre macchine. Siamo felici di portare sul mercato oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di compressori a vite, con i nostri prodotti collaudati e nuovi».  La nuova serie GEA CompaX e le altre linee di prodotti descritte sono sviluppate da GEA Heating & Refrigeration Technologies.