IEA: aumenta più che mai l’elettricità rinnovabile, supportando l’emergere della nuova economia energetica globale

La crescita della capacità mondiale di generare elettricità da pannelli solari, turbine eoliche e altre tecnologie rinnovabili è destinata ad accelerare nei prossimi anni, con il 2021 che dovrebbe stabilire un nuovo record assoluto per le nuove installazioni, afferma l’IEA  – International Energy Agency in un nuovo rapporto.

Nonostante l’aumento dei costi per i materiali chiave utilizzati per realizzare pannelli solari e turbine eoliche, si prevede che l’aggiunta di nuova capacità di energia rinnovabile quest’anno aumenterà a 290 gigawatt (GW) nel 2021, superando il precedente massimo storico stabilito lo scorso anno, secondo l’ultima edizione dell’annuale Renewables Market Report dell’IEA.

Entro il 2026, si prevede che la capacità di elettricità rinnovabile globale aumenterà di oltre il 60% dai livelli del 2020 a oltre 4800 GW, equivalente all’attuale capacità energetica globale totale di combustibili fossili e nucleare combinati. Le energie rinnovabili dovrebbero rappresentare quasi il 95% dell’aumento della capacità energetica globale fino al 2026, con il solo fotovoltaico che ne fornisce più della metà. La quantità di capacità rinnovabile aggiunta nel periodo dal 2021 al 2026 dovrebbe essere superiore del 50% rispetto al periodo dal 2015 al 2020. Ciò è guidato da un maggiore sostegno da parte delle politiche governative e da obiettivi più ambiziosi in materia di energia pulita annunciati prima e durante la conferenza COP26 sui cambiamenti climatici.

«L’aggiunta record di 290 gigawatt di elettricità rinnovabile di quest’anno è un altro segno dell’emergere di una nuova economia energetica globale» ha affermato il direttore esecutivo dell’EIA Fatih Birol. «Gli alti prezzi delle materie prime e dell’energia che stiamo vedendo oggi pongono nuove sfide per l’industria delle rinnovabili, ma i prezzi elevati dei combustibili fossili rendono anche le rinnovabili ancora più competitive».

La crescita delle rinnovabili è prevista in aumento in tutte le regioni rispetto al periodo 2015-2020. La Cina rimane il leader mondiale per volume di aggiunte di capacità: si prevede che raggiungerà i 1200 GW di capacità eolica e solare totale nel 2026, quattro anni prima dell’attuale obiettivo del 2030. L’India è destinata a raggiungere la prima posizione in termini di tasso di crescita, raddoppiando le nuove installazioni rispetto al 2015-2020. Anche le implementazioni in Europa e negli Stati Uniti sono sulla buona strada per accelerare notevolmente rispetto ai cinque anni precedenti. Questi quattro mercati insieme rappresentano l’80% dell’espansione della capacità rinnovabile in tutto il mondo.

Perché un post sullo sviluppo delle rinnovabili in una rivista che si occupa di refrigerazione? Perché la refrigerazione può dare il suo contributo alla protezione del clima anche riducendo le emissioni indirette degli impianti, ovvero quelle dovute al consumo elettrico. Chiaramente l’efficienza è fondamentale per raggiungere questo obiettivo, ma altrettanto fondamentale è lo sviluppo delle rinnovabili che azzererebbe o ridurrebbe in maniera importante le emissioni indirette da ogni apparecchio che consuma elettricità.