Green Cooling Initiative: manuale completo per la misurazione, la rendicontazione e la verifica delle emissioni di gas serra nel settore della refrigerazione e del condizionamento

GIZ – Deutsche Gesellschaft für  Internationale Zusammenarbeit e Green Cooling Initiative hanno pubblicato un nuovo documento tecnico. Si tratta di un manuale completo per la misurazione, la rendicontazione e la verifica delle emissioni di gas serra nel settore della refrigerazione e del condizionamento.

Il manuale delinea un progetto di sistema MRV (Measurement, Reporting, Verification) basato sulle migliori pratiche internazionali, che sarà applicabile al settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria (RAC) in ogni paese. Il documento fornisce un approccio pratico passo dopo passo per i responsabili politici e gli organismi di contrasto nel settore RAC.

Esso si compone dei seguenti capitoli:

  • Il capitolo 1 dimostra l’importanza del settore per la mitigazione dei gas serra e mette in evidenza i vantaggi e la necessità di un sistema MRV nel contesto dei meccanismi di segnalazione internazionali.
  • Il capitolo 2 discute la progettazione del progetto di un MRV RAC. Ciò comporta una definizione dettagliata dell’ambito e un’elaborazione delle singole componenti del progetto.
  • Il capitolo 3 fornisce una guida passo dopo passo su come impostare e implementare un sistema RAC MRV. Domande guida e vie decisionali sono stati sviluppati per supportare ogni fase.

QUI è possibile ottenere una copia del documento, in inglese