Il retailer tedesco dm-drogerie markt collabora con il programma L∞P di Daikin per una maggiore sostenibilità

La sostenibilità è profondamente radicata nel retailer tedesco dm-drogerie markt (dm). È una parte essenziale della filosofia dell’azienda che non solo vuole offrire ai clienti prodotti  contrassegnati da una certa etica produttiva ,ma anche un ambiente gestito in maniera sostenibile. Per questo dm si è rivolta a Daikin alcuni anni fa per ripensare completamente la gestione energetica della propria rete di negozi, che oggi è arrivata a oltre 2.000 negozi, presenti anche in Italia, utilizzando pompe di calore VRV. Ora il principale drugstore tedesco sta compiendo un altro passo avanti nella riduzione del proprio impatto ambientale adottando una economia circolare per il refrigerante che utilizza nei suoi negozi.

dm-drogerie markt è il primo rivenditore tedesco ad essere un membro certificato nel programma L∞P di Daikin Recover-Reclaim-Reuse a sostegno dell’economia circolare per i refrigeranti. Questo programma recupera i refrigeranti e li ricicla riportandoli a qualità del vergine per il riutilizzo, fornendo un importante contributo alla riduzione del consumo di materiale e garantendo l’uso responsabile di risorse preziose. Il programma di recupero-riciclo-riutilizzo L∞P by Daikin consente ai clienti come dm di chiudere il “proprio” ciclo e diventare ancora più sostenibili.

dm-drogerie markt e Daikin – sulla base di solide partnership

Nel 2020 dm ha avviato il primo esperimento pilota, in cui un totale di 15,4 kg di refrigerante R-410A sono stati recuperati da un negozio ristrutturato. Questo refrigerante è stato recuperato con successo e poi riutilizzato in un negozio dm a Bad Nauheim. «dm è stata molto soddisfatta dei risultati e della partnership tra Koch Kälteanlagenbau GmbH, Schneider Umwelttechnik, Westfalen e Daikin. Abbiamo in programma di accelerare l’attuazione del programma nel 2021 per dare un altro importante contributo alla conservazione delle risorse» spiega Martin Auer, Head of Building Services Development presso dm. Il risultato è che oggi quasi 60 kg di refrigerante sono già stati recuperati dal network dm. «Siamo lieti di collaborare con dm come partner di lunga data. L∞P di Daikin Recover-Reclaim-Reuse è un perfetto esempio di come le aziende possano agire in questo momento per supportare un futuro più sostenibile» afferma Gerald Platzer, Head of Key-Account Daikin Germany Airconditioning GmbH. «Lavoriamo ogni giorno per portare i nostri prodotti alla massima efficienza energetica possibile, migliorandone la circolarità e sono orgoglioso di avere questo nuovo servizio per aiutare i nostri partner e clienti a ridurre ulteriormente il loro impatto ambientale».

L∞P di Daikin – Recover – Reclaim – Reuse

Ogni volta che si prevede di ristrutturare un negozio dm, viene nominato uno specialista di pianificazione Daikin per supportare il processo. In primo luogo, il refrigerante viene recuperato professionalmente e raccolto in bombole di recupero da un installatore partner di dm. Quindi il refrigerante viene portato in un impianto di recupero per recuperare il refrigerante e portarlo a una qualità vergine. Infine, il refrigerante viene riutilizzato nello stabilimento Daikin e la quantità recuperata viene allocata amministrativamente alle pompe di calore installate nei negozi dm ristrutturati, chiudendo il circuito del refrigerante per dm. L’intero processo è convalidato da un processo di audit esterno per garantire il massimo livello di conformità.