Pego, interprete della Refrigerazione 4.0

Con Nector si concretizza l’evoluzione 4.0 della cella frigorifera per la quale il quadro di controllo è la porta di accesso

L’evoluzione verso il 4.0 interessa ogni settore dell’economia e anche l’industria della refrigerazione partecipa a questa trasformazione, proponendo al mercato soluzioni 4.0 ovvero connesse, in grado di raccogliere dati, di interagire e comunicare con l’operatore o con altre macchine. Una delle aziende interpreti di questa evoluzione è Pego Srl, con sede in provincia di Rovigo. Leader italiano nella produzione di quadri elettrici per la refrigerazione e il condizionamento dal 1997, si è affermata sul mercato nazionale e internazionale grazie a soluzioni sempre all’avanguardia.

La radicata propensione di Pego per la ricerca e l’innovazione ha avuto un ulteriore impulso nel 2018, quando essa è entrata a fare parte del Gruppo Castel, storica azienda italiana presente dal 1961 sul mercato della componentistica per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria. «Grazie a una politica di investimenti e risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo, in linea con la filosofia del Gruppo, Pego ha raccolto la sfida di anticipare l’introduzione delle nuove tecnologie – sia di connettività che di interazione – anche nel mercato della refrigerazione che, sebbene sia a volte poco incline all’innovazione, comincia ora a manifestare un crescente interesse legato a questi temi» afferma l’ing. Martino Villa, Presidente Pego.

Nector, sintesi perfetta di Pego 4.0

In armonia con questa filosofia è nato Nector, il nuovo quadro elettrico di Pego. Con Nector si concretizza l’evoluzione 4.0 per la cella frigorifera per la quale il quadro di controllo è la porta di accesso. Il nuovo prodotto Nector rappresenta in pieno la sintesi del nuovo corso di Pego. Il suo sviluppo, avvenuto sotto la supervisione e il coordinamento dell’ingegner Claudio Orlandi, è stato un processo collettivo che ha coinvolto tutti i reparti aziendali, un vero e proprio laboratorio di idee e collaborazione trasversale. «Ci siamo chiesti come potevamo ridisegnare un prodotto per far coesistere evoluzione tecnologica, efficacia e semplificazione» spiega Claudio Orlandi. La risposta a questa domanda è diventata Nector, il quadro di controllo per celle frigorifere che unisce tecnologia, design essenziale e facilità d’utilizzo: «L’idea di design si è concretizzata su elementi innovativi per il settore: una superficie piatta con tastiera multitouch capacitive, un display di ampie dimensioni a scomparsa, una barra RGB multicolore che “racconta” lo stato della cella frigorifera e accessi laterali per componentistica e accessori opzionali» afferma Orlandi.

L’intervista completa sul numero di Giugno di ZeroSottoZero

Tutte le caratteristiche di Nector su nector.pego.it