RETRADEABLES: prima piattaforma di scambio di gas fluorurati in Europa 

RETRADEABLES è il primo mercato europeo dei gas fluorurati a supportare l’uso circolare dei refrigeranti estratti dalle apparecchiature HVAC-R. Costituito con il progetto Life3R finanziato dall’UE, RETRADEABLES crea un’economia circolare per i gas fluorurati usati, offrendo una fonte alternativa sostenibile per le forniture di refrigerante. È l’unica piattaforma online europea che applica l’economia circolare dei refrigeranti usati, guidata da un meccanismo di mercato.

Sostenere un’economia circolare HVAC-R sostenibile

RETRADEABLES è la prima economia circolare di refrigeranti usati realizzata per l’intero mercato del condizionamento e della refrigerazione in Europa. In conformità con le politiche dell’UE, il Green Deal, l’economia circolare e il quadro sui rifiuti o regolamento sui gas fluorurati, RETRADEABLES promuove il recupero economicamente fattibile delle scorte di gas usato distribuito sul mercato, consentendo il riciclo, il recupero e il riutilizzo dei rifiuti F-gas usati. Poiché la fornitura di gas fluorurati è ridotta e la capacità di gas fluorurati ad alto GWP limitato, l’economia circolare ha un ruolo fondamentale da svolgere nella riduzione dell’impronta di carbonio del ciclo di vita attraverso l’uso di HVAC-R.

Co-creazione per promuovere la bonifica

RETRADEABLES nasce dal progetto Life3R, finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea. Il consorzio di Life3R è composto da partner esperti di diversi stati membri dell’UE, tra cui Daikin Airconditioning Central Europe HandelsgmbH, National Technical University of Athens (NTUA) e mat4nrg GmbH (The Society for Materials and Energy Applications). Alimentato da dati sulle transazioni in tempo reale, RETRADEABLES offre ai decisori un vantaggio critico collegandoli a una rete dinamica e tracciabile di dati di riciclaggio e recupero e contatti adeguati. I gas fluorurati usati vengono scambiati sulla piattaforma affidabile e una volta riciclati o rigenerati secondo gli standard del settore, il gas recuperato rientra nel mercato. Questa economia circolare cattura i gas fluorurati esistenti sul mercato e garantisce il riutilizzo delle forniture di gas.

Wim de Schacht, Vice President, Daikin Europe ha affermato: «Il 2021 porta sfide importanti alla nostra società, poiché dobbiamo soddisfare la crescente domanda dei clienti nel rispetto delle rigorose normative ambientali. Di conseguenza, il riutilizzo delle scorte di gas esistenti diventa un passo necessario per tutti noi. RETRADEABLES fornisce una soluzione sostenibile a livello di mercato per il riutilizzo del gas esistente sul mercato, consentendo la riduzione delle emissioni di carbonio e la crescita simultanea della società. RETRADEABLES è un esempio di come il settore collabori per aumentare il recupero, il riciclo e la rigenerazione dei refrigeranti usati,; in altre parole favorendo l’economia circolare dei refrigeranti in tutta Europa e sostenendo l’obiettivo della Commissione Europea di Carbon Neutrality entro il 2050 ».

Il professor Karellas, partner del progetto e professore dell’Università tecnica nazionale di Atene, «Siamo lieti di far parte di RETRADEABLES, poiché riteniamo che il portale di trading online abbia un ruolo prezioso da svolgere nella crescita dell’uso circolare dei gas fluorurati Europa. La nostra esperienza combinata ci ha permesso di creare RETRADEABLES, uno strumento prezioso per supportare la transizione del settore verso un’economia climaticamente neutra. Aggiungendo valore ai refrigeranti usati, RETRADEABLES ci incoraggia a gestire i nostri gas fluorurati usati in modo efficiente, trattando tali gas come una risorsa anziché un peso. RETRADEABLES è una soluzione user-friendly per rendere l’uso circolare dei refrigeranti una realtà per tutti i partecipanti, sviluppando il riutilizzo delle scorte di gas esistenti, per ridurre le emissioni di carbonio».