La 13° Conferenza Pompa di calore, organizzata dall’Agenzia internazionale per l’energia IEA, si è tenuto a Jeju, Corea del Sud, dal 26 al 29 di aprile 2021 .
CAREL era rappresentata da Sergio Maria Capanelli, Residential HVAC Application Manager, che ha partecipato all’evento con un’analisi dei vantaggi e dell’affidabilità delle pompe di calore aria-acqua a propano nel settore residenziale.
A seguito dell’annullamento della conferenza del 2020 a causa della pandemia, l’evento di quest’anno prevedeva la partecipazione sia online che di persona, in modo da consentire a tutti i visitatori e relatori di partecipare da casa, adattando i propri fusi orari all’evento live. Al centro dell’incontro il rapporto sempre più attuale tra energia e ambiente e la conseguente necessità di riconsiderare le nostre scelte in materia di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti: rispetto alle tecnologie che consumano enormi quantità di combustibili fossili, le pompe di calore sono considerate il sistema a minor impatto sul riscaldamento globale.
Ottimizzazione dei consumi energetici, guadagni di efficienza del sistema e necessità di ridurre le emissioni globali di CO2 sono stati i temi affrontati nell’intervento di Sergio Maria Capanelli, che ha illustrato come il refrigerante R-290 possa essere una soluzione fattibile e vantaggiosa per pompe di calore aria-acqua e come progettazioni innovative possano garantire elevata sicurezza e massima efficienza nel rispetto di tutte le normative europee per l’utilizzo di refrigeranti infiammabili negli impianti di condizionamento residenziale.