Trane presenta RTXC, la nuova pompa di calore aria-acqua con tecnologia di compressori a vite

Trane®, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Trane Technologies, ha presentato RTXC, la sua prima pompa di calore aria-acqua europea con tecnologia proprietaria di compressore a vite. Con livelli di efficienza ai vertici del settore, rinomata affidabilità del compressore a vite e ampio range operativo, RTXC soddisfa i requisiti di climatizzazione e riscaldamento ad alte prestazioni in tutta Europa.

La tecnologia del compressore a vite Trane consente alla pompa di calore RTXC di controllare in maniera continua la propria capacità, il che migliora in modo significativo la stabilità della temperatura dell’acqua. Le prestazioni sono gestite dal dispositivo di controllo adattativo Trane Tracer ™ UC800, che può mantenere l’unità in funzione nonostante condizioni ed eventi estremi, quando le altre unità semplicemente si spegnerebbero.

Uffici, ospedali, hotel e altri edifici che richiedono un sistema di climatizzazione e riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico possono ora beneficiare dell’efficienza ai vertici del settore di Trane RTXC. Con un’efficienza fino al 20% superiore rispetto alle unità della concorrenza e un coefficiente di prestazione (COP) di 3,5, Trane RTXC offre costi operativi più bassi e riduce i consumi di energia dell’edificio. Il range operativo leader nel settore e la capacità di erogare riscaldamento a 55 °C con una temperatura ambiente fino a -10 °C, rendono l’RTXC una soluzione ideale per applicazioni di riscaldamento di spazi residenziali in tutta Europa.

Trane aumenta così, a beneficio dei suoi clienti, il numero di opzioni e tecnologie che permettono di incrementare l’efficienza dei loro edifici. Le pompe di calore aria-acqua trasferiscono energia dall’aria ambiente all’edificio, erogando energia rinnovabile e contribuendo a ridurre enormemente il consumo energetico degli edifici. Con il lancio della pompa di calore aria-acqua RTXC basata sul rinomato compressore a vite di Trane, l’azienda sta facendo un altro passo avanti in questa direzione.

Le caratteristiche principali della nuova pompa di calore Trane RTXC includono:

  • Compressore a vite proprietario Trane e capacità di riscaldamento e raffreddamento continuo da 380 a 770 kW.
  • Efficienza e range operativo leader nel settore, che garantiscono il funzionamento della pompa di calore e acqua calda fino a 55 °C con una temperatura ambiente fino a -10 °C.
  • Classe A in raffreddamento e riscaldamento a pieno carico.
  • Tecnologia rinnovabile con sorgente aria, con minore impatto ecologico rispetto alle tecnologie basate sui combustibili fossili.
  • Sistema di recupero parziale del calore, che consente ai clienti di riutilizzare il “calore gratuito” garantendo allo stesso tempo la climatizzazione.
  • La pompa di calore aria-acqua RTXC sarà disponibile con R134a e R513A