USA: petizione EIA per limitare l’uso degli HFC

L’Environmental Investigation Agency (EIA) (sede di New York),  insieme ad altre organizzazioni, ha presentato una petizione all’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA) per limitare l’uso di idrofluorocarburi nei settori chiave del raffreddamento nel contesto della nuova legge AIM – American Innovation and Manufacturing Act.

«Questo è un momento chiave per gli Stati Uniti per dimostrare una vera leadership climatica implementando le restrizioni più ambiziose possibili sull’uso di HFC» ha affermato Christina Starr, Senior Policy Analyst, EIA. «Questi regolamenti sono essenziali per soddisfare il programma di eliminazione graduale degli HFC dell’emendamento di Kigali. Se abbastanza forti, possono rendere fattibile una accelerazione dei risultati di diversi anni e aiutare a guidare il mondo nel prossimo capitolo dell’azione per il clima del Protocollo di Montreal».

La petizione dell’EIA richiede che l’EPA proibisca l’uso di molti HFC nei sistemi di refrigerazione e condizionamento d’aria di nuova produzione, che vanno dai piccoli condizionatori d’aria residenziali ai grandi sistemi di refrigerazione nei supermercati, mirando ai settori più vasti del consumo e delle emissioni di HFC. Chiede di replicare una proposta di regolamento recentemente approvata in California, la normativa nazionale sugli HFC, la più completa fino ad oggi negli Stati Uniti.

«L’EPA deve recuperare il tempo perso e utilizzare la sua autorità per attuare la nuova legge sul clima nel modo più ambizioso ed efficace. L’eliminazione di questi potenti super inquinanti può far risparmiare centinaia di milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, fondamentali per ottenere una riduzione delle emissioni a breve termine» ha affermato Avipsa Mahapatra, Climate Campaign Lead, EIA. «La nostra petizione presenta una tabella di marcia ambiziosa per porre fine all’inutile dipendenza dai gas dannosi per il clima per il raffreddamento, soprattutto da parte dell’industria dei supermercati. La California ha già dimostrato che questo è possibile realizzabile».

Gli HFC sono il tipo di gas serra in più rapido aumento. L’uso di HFC negli Stati Uniti è aumentato costantemente negli ultimi anni fino a circa 300 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all’anno. L’amministrazione Biden ha recentemente annunciato che inizierà il processo di ratifica dell’emendamento Kigali, l’accordo globale di riduzione graduale degli HFC che l’AIM Act autorizza l’EPA ad attuare a livello nazionale.

Il Natural Resources Defense Council (NRDC), Green America e shecco America Inc. hanno aderito alla petizione di EIA come co-firmatari.

Maggiori informazioni QUI