Beijer Ref acquisisce Sinclair

Per Bertland

Il settore HVAC è attualmente un mercato in crescita in cui Beijer Ref sta aumentando le sue quote di mercato. Attraverso l’acquisizione dell’85% delle azioni di Sinclair Global Group (Sinclair) con l’opzione di acquisire le restanti azioni, Beijer Ref acquisisce ulteriori quote di mercato all’interno del settore. Sinclair ha sede a Brno, Repubblica Ceca, con uffici commerciali in Slovacchia, Ungheria e Croazia. Sinclair vende aria condizionata e pompe di calore in 25 paesi e la maggior parte delle vendite consiste in prodotti HVAC del marchio proprio Sinclair.

Le vendite annuali di Sinclair ammontano a 400 milioni di corone svedesi (circa 39 milioni €) con una buona redditività e poco più di 110 dipendenti. L’azienda e il suo marchio sono rappresentati principalmente nell’Europa dell’Est, ma negli ultimi anni hanno affermato i propri prodotti anche nell’Europa Occidentale, soprattutto sul mercato tedesco.

Le parti hanno firmato un accordo vincolante e l’acquisizione è prevista per il 31 dicembre 2020. Sinclair sarà incluso nel bilancio della società dal 1° gennaio 2021. I prodotti di Sinclair continueranno ad essere distribuiti e commercializzati con il proprio marchio attraverso i canali di vendita esistenti ma sarà lanciato anche in molti altri mercati di Beijer Ref.

Per Bertland, CEO Beijer Ref, commenta:

I marchi propri sono un’area di interesse importante per Beijer Ref e i prodotti di Sinclair saranno un forte complemento alla nostra gamma esistente. Sinclair è un’azienda con un forte potenziale di crescita che aggiunge valore al nostro gruppo e che rafforza il nostro investimento nei nostri marchi. È gratificante essere stati in grado di completare questa acquisizione durante l’attuale pandemia e non vediamo l’ora di continuare a sviluppare l’azienda e il marchio in diversi mercati in futuro».