La California approva un nuovo rivoluzionario regolamento sul clima

Il California Air Resources Board (CARB) ha approvato recentemente un nuovo regolamento per ridurre le emissioni di refrigeranti idrofluorocarburi ad elevato GWP (HFC) in molti settori delle apparecchiature di raffreddamento, inclusi supermercati e condizionatori d’aria.

Il regolamento è il primo negli Stati Uniti ad attuare misure simili per vietare molti HFC nelle nuove apparecchiature, richiedendo ai produttori e agli utenti finali di utilizzare alternative più rispettose del clima.

A partire dal 2022, i supermercati potranno acquistare solo sistemi che utilizzano refrigeranti con un GWP inferiore a 150. I supermercati dovranno anche ridurre la propria impronta carbonica dovuta al refrigerante nei negozi esistenti di oltre la metà entro il 2030.

«Fino ad ora le politiche statunitensi hanno solo sfiorato la superficie riguardo a questi super inquinanti» ha affermato Christina Starr, analista senior per le politiche della organizzazione ambientalista EIA, Environmental Investigation Agency. «Questo regolamento stabilisce un limite elevato da imitare per gli altri stati e per l’amministrazione Biden. In questo decennio si inizierà a frenare la rapida crescita delle emissioni di HFC della California, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Non vediamo l’ora di avanzare ulteriormente per avviare e implementare con successo un nuovo programma che può diventare un modello nazionale».

CARB incorporerà la proposta di EIA di ridurre l’eliminazione in atmosfera del refrigerante e le emissioni al termine del ciclo di vita avviando un nuovo programma di recupero, riciclo e riutilizzo del refrigerante, denominato “programma R4”. Questo risultato deriva dalla campagna di EIA per affrontare questo argomento e dal suo rapporto “Search Reuse & Destroy”. La proposta di questo regolamento richiederà ai produttori di condizionatori d’aria (AC) di iniziare a recuperare e riutilizzare i refrigeranti da apparecchiature al fine vita per dare al settore AC un vantaggio di circa due anni (2025, invece di 2023) nell’attuazione di un divieto di refrigeranti con 750 GWP per la maggior parte attrezzature.

CARB sta anche annunciando piani per implementare regolamenti aggiuntivi più completi in questo settore a partire dal prossimo anno. Ad esempio, a seguito di una lettera di EIA sostenuta da oltre 120 industrie e parti interessate, lo standard CARB per le nuove piste di pattinaggio è stato abbassato a 150 GWP inviando un forte segnale a questo settore a livello globale indicando che sono disponibili alternative efficienti a base di ammoniaca e CO2 a GWP ultra-basso, senza la necessità di usare miscele HFC. CARB ha confermato questo standard più rigoroso per le nuove piste di ghiaccio.

«La California è ancora una volta in testa al gruppo quando si tratta di azione per il clima negli Stati Uniti» ha affermato Avipsa Mahapatra, Climate Campaign Lead. «Siamo in una vera e propria crisi climatica e gli attuali piani climatici globali sono grossolanamente inadeguati per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi. Oggi, CARB ha dimostrato un’azione ambiziosa, nonostante i migliori sforzi dell’industria chimica dei gas fluoriurati per ostacolarli».