Sanhua: la nuova serie RFKH20 è ora idonea anche per i refrigeranti A2L

Le nuove valvole di espansione termostatiche della serie RFKH20 di Sanhua sono idonee all’utilizzo con i refrigeranti R455A e R454C. Per il momento la nuova gamma presenta un intervallo di temperature compreso fra -40°C e +10°C [Range N] senza funzione MOP.

La nuova serie include 6 modelli che si differenziano in funzione dell’attacco di uscita (3 diversi tipi) e sono disponibili con equilibratura interna o esterna:

  1. attacco filettato – 1/2” SAE
  2. attacco ODF – sistema metrico 12 mm
  3. attacco ODF – sistema imperiale 1/2”

La famiglia di valvole termostatiche RFKH include inoltre:

  • Serie RFKH08: modelli idonei per l’utilizzo con refrigeranti R448A e R449A
  • Serie RFKH11: modelli idonei per l’utilizzo con refrigerante R452A

Le valvole della serie RFKH possono essere utilizzate sia in unità per la refrigerazione che in unità per l’aria condizionata essendo disponibili in varianti adatte a tutti i principali refrigeranti attualmente disponibili sul mercato: R407C, R134a, R404A, R507 (Nota: una versione differente per lo R22 è disponibile per i mercati extracomunitari).

RFKH identifica la nuova serie di valvole di espansione termostatiche con orifizio intercambiabile sviluppato e prodotto interamente da Sanhua, come naturale evoluzione della precedente gamma denominata RFKA. Le valvole della serie RFKH sono configurate come valvole termostatiche con orifizi intercambiabili, corpo in ottone, attacchi in rame (versioni a saldare) e testa in acciaio inossidabile. La principale notevole differenza fra le serie RFKH e RFKA consiste nell’uso sulla prima di un bulbo termico e di un tubo capillare in acciaio inossidabile al posto del rame, come invece avveniva nella serie RFKA. Il maggiore scambio termico ottenibile con un bulbo termico in rame, che incrementa la reattività della valvola, è stato controbilanciato mediante la riduzione dello spessore del cilindro in acciaio costituente il bulbo. È stato possibile equilibrare il minore coefficiente di scambio termico dell’acciaio attraverso uno spessore ridotto della parete del bulbo, strategia che ha permesso a Sanhua di mantenere intatta l’eccellente reattività della valvola.

Contemporaneamente, l’uso dell’acciaio inossidabile per il bulbo termico e per il tubo capillare ha conferito maggiore robustezza agli stessi elementi riducendone il rischio di danneggiamento in caso di urti accidentali o vibrazioni anomale.

La gamma RFKH offre anche un’ampia flessibilità di scelta in funzione dei tipi di attacchi; modelli con attacchi di entrata e uscita filettata (SAE), configurazione usata prevalentemente dagli installatori, e modelli con attacchi saldati in sistema metrico o imperiale. In quest’ultimo caso, accessori quali adattatori a saldare permettono di passare dall’attacco di entrata standard filettato (3/8” SAE) ad una versione a saldare. I corpi valvola, disponibili con equalizzazione interna o esterna, permettono l’inserimento di orifici con una sezione di passaggio crescente e disponibile in 8 misure differenti.