VALEO: sistema a R744 per condizionamento e riscaldamento di autobus elettrici

Dal 18 al 23 ottobre 2019, alla fiera Busworld a Bruxelles, l’azienda francese Valeo, specializzata in soluzioni per la climatizzazione mobile, esporrà soluzioni di sistema complete per autobus a trazione alternativa. Che si tratti di bus elettrici o ibridi, quest’anno l’azienda esporrà soluzioni HVAC elettriche per autobus di tutte le dimensioni e tutti i climi. Lo specialista della climatizzazione mobile inoltre presenterà una premiere mondiale: REVO-E HP, sistema di riscaldamento e condizionamento a R744, dotato di tecnologia completamente elettrica e completamente ecologica.

Valeo REVO-E HP R744: riscaldamento e aria condizionata a emissioni zero 

Il nuovo sistema Valeo REVO-E HP R744 è un’unità a/c da tetto completamente elettrica a emissioni zero con funzione pompa di calore per autobus con azionamenti alternativi. Il sistema HVAC ecologico funziona con il refrigerante naturale R744 (CO2) e garantisce un efficiente condizionamento dell’aria e un’elevata capacità della pompa di calore (27 kW a 0°C / 20kW a -10°C), a temperature ambiente da -20°C a + 44°C con basso consumo energetico. Il sistema è dotato di un meccanismo completamente automatico che seleziona sempre la modalità operativa corretta e passa dall’aria condizionata alla pompa di calore o alla funzione di sbrinamento. La funzione di sbrinamento si attiva automaticamente quando le temperature esterne scendono sotto i 5°C, evitando il ghiaccio che può formarsi, invece, sui convenzionali scambiatori montati sul tetto del veicolo. Tale funzione consente di riscaldare il bus con una pompa di calore anche a temperature esterne estremamente basse.

Valeo E-Cooler BTM: raffreddamento e riscaldamento della batteria

Il riscaldamento e il raffreddamento della batteria sono importanti anche per gli autobus ibridi ed elettrici: una perdita di autonomia dovuta a batterie troppo fredde o calde causa problemi nel trasporto. Per migliorare le prestazioni della batteria e la longevità, Valeo presenterà una versione più potente del sistema E-Cooler BTM. La nota versione da 5 kW è integrata da versioni da 7 a 10 kW. A temperature inferiori a 15 gradi, l’unità utilizza l’aria ambiente per il raffreddamento passivo, a temperature più elevate viene attivato il raffreddamento attivo.

Maggiori informazioni QUI