Daikin refrigera e climatizza il nuovo negozio NaturaSì, il primo punto vendita a emissioni quasi zero

Daikin Italy, filiale italiana della multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, refrigera l’intera catena del freddo e climatizza il primo negozio NaturaSì di Genova certificato CasaClima Work&Life.

Nel momento in cui l’opinione pubblica si mobilita per il clima, è necessario che le aziende leader del settore siano in grado di sviluppare soluzioni pratiche che azzerino o almeno riducano fortemente i gas serra.

La media dei consumi energetici per le abitazioni e per i negozi in Italia è pari a 180 kWh/mq-anno; nel nuovo punto vendita NaturaSì di Genova il consumo cala drasticamente a 5 kWh/mq-anno, oltre trenta volte più basso rispetto alla media nazionale, ottenendo così la classe Gold, la più alta e performante delle certificazioni CasaClima che riguarda non solo aspetti ecologici ma anche economici e sociali.

Il punto vendita NaturaSì di Genova, inaugurato lo scorso marzo, è stato progettato puntando sull’isolamento termico totale, massimizzando il rendimento degli impianti e sfruttando le energie rinnovabili, soprattutto quella solare. L’impianto fotovoltaico installato copre gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio, che per la restante parte viene alimentato da energia assorbita dalla rete prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili certificate. Il negozio è anche una “macchina termica”, poiché recupera il calore prodotto dagli impianti di refrigerazione ed è dotato, all’esterno, di colonnina di ricarica per auto e moto elettriche. A completare il quadro di sostenibilità, che ha reso possibile la certificazione CasaClima Work&Life, vi sono anche il trattamento dei rifiuti, l’uso di lampade ed elettrodomestici con standard di consumo efficiente, l’uso di prodotti locali, il monitoraggio del consumo di risorse e provvedimenti volti ad incrementare la qualità della vita anche attraverso sistemi totalmente innovativi.

Daikin Conveni-Pack

Questo sistema è stato installato all’interno del negozio NaturaSì poiché rappresenta un sistema compatto, a bassa rumorosità, che integra refrigerazione ad alta e bassa temperatura e climatizzazione (riscaldamento compreso). Daikin Conveni-Pack è quindi in grado di fornire comfort tutto l’anno. Grazie al recupero di calore, ai sistemi di controllo ottimizzati e alla tecnologia d’avanguardia dei compressori, Daikin Conveni-Pack può ridurre il consumo energetico fino al 50% rispetto ai sistemi tradizionali.

La funzione di recupero di calore consente significativi risparmi energetici prelevando il calore disperso dal sistema di refrigerazione e convogliandolo verso le unità di climatizzazione interne. In questo modo si aumenta il comfort all’interno dell’esercizio commerciale a costo zero.

La tecnologia Daikin Conveni-pack è simile a quella del sistema VRV, che viene installato da molti anni in aree residenziali che richiedono una bassa rumorosità. Quest’ultima è ridotta al minimo grazie ai seguenti fattori:

  • uso di compressori di tipo Scroll, molto più silenziosi di quelli tradizionali;
  • controllo a Inverter dei compressori, che permette il funzionamento alla minima velocità possibile per soddisfare la richiesta di raffrescamento, riducendo così il livello complessivo di rumorosità ed evitando gli spegnimenti e avviamenti dei compressori a velocità costante;
  • pannellatura fonoassorbente appositamente progettata;
  • ventilatori controllati a Inverter con pale e griglie ottimizzate per la riduzione della turbolenza e del rumore;
  • modalità notturna e diverse modalità di riduzione della rumorosità programmabili per diminuire ulteriormente il livello di rumore.
Installazione e configurazione flessibile

La modularità del sistema Daikin Conveni-Pack assicura la massima flessibilità di installazione. Le unità esterne possono essere raggruppate in blocchi o file oppure distribuite attorno all’edificio, per rispondere a specifici requisiti di installazione. Le unità esterne, inoltre, possono essere collocate al di sopra o al di sotto dei banchi frigo, all’interno dell’edificio e, se necessario, con lunghe tubazioni. Daikin Conveni-Pack offre un’ampia gamma di possibilità di installazione per adattarsi alla varietà di condizioni locali:

  • Configurazioni. È possibile installare più unità esterne per utilizzare al meglio lo spazio disponibile: in blocchi, file o distribuite attorno all’edificio per ridurre al minimo la lunghezza delle tubazioni.
  • Distanza. La lunghezza massima delle tubazioni tra l’unità esterna e il banco frigo o l’unità di climatizzazione interna più lontana sul circuito è di 130m.
  • Altezza. A seconda del modello, l’unità esterna può essere posizionata fino a 35m sopra il banco frigo o l’unità interna più bassa, o fino a 10m al di sotto del banco frigo o dell’unità di climatizzazione più alta.
  • All’interno dell’edificio. Per l’installazione dell’unità Daikin Conveni-Pack all’interno di un edificio è sufficiente un numero limitato di condotti.