Thermo King®, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura di trasporto per una varietà di applicazioni mobili e un marchio di Ingersoll Rand, e il suo rivenditore tedesco Transportkühlung THERMO KING GmbH, hanno fornito a B&H Logistik una soluzione unica che combina gruppi elettrogeni e pannelli solari per alimentazione efficiente e affidabile durante il trasporto di container refrigerati.
B&H Logistik trasporta container refrigerati per i clienti dell’industria farmaceutica, chimica e alimentare, settori in cui mantenere la catena del freddo è vitale per l’integrità e la qualità delle merci trasportate. B&H Logistik era alla ricerca di una soluzione affidabile che consentisse loro di mantenere la flotta dotata di gruppi elettrogeni sempre pronta ad alimentare i contenitori refrigerati durante i viaggi su strada.
Transportkühlung THERMO KING GmbH ha soddisfatto i requisiti offerti dai gruppi elettrogeni B&H Logistik Thermo King SGCM300 combinati con i pannelli solari ThermoLite™per una maggiore e sostenibile gestione dell’energia. Anche in condizioni di scarsa luminosità, i pannelli solari di Thermo King raccolgono energia per mantenere la batteria completamente carica. Ciò elimina il rischio di scarica della batteria e la necessità di utilizzare il motore del gruppo elettrogeno per caricare la batteria, contribuendo a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
«L’affidabilità dell’alimentazione è stata fondamentale per noi per garantire una catena del freddo continua durante il trasporto dei container dei nostri clienti su strada» ha affermato Boris Hirschhausen, amministratore delegato di B&H Logistik. «In passato abbiamo riscontrato problemi con le batterie scariche sui gruppi elettrogeni che non venivano utilizzati tutti i giorni. Ciò ha richiesto una manutenzione aggiuntiva insieme a visite costose e tempestive in officina per ricaricare la batteria. Con i pannelli solari installati, questo problema è risolto».
«Stiamo cercando di pensare fuori dagli schemi quando lavoriamo con i nostri clienti. Mentre i pannelli ThermoLite sono stati originariamente progettati per funzionare con le unità di refrigerazione, abbiamo deciso di installarlo sul telaio del rimorchio e collegarci con la batteria del gruppo elettrogeno» ha affermato Marcus Kallmünzer, direttore di filiale di Transportkühlung THERMO KING GmbH. «Molti guasti di emergenza derivano da batterie scariche quando i gruppi elettrogeni non vengono utilizzati ogni giorno. Con i pannelli solari ThermoLite abbiamo eliminato questo rischio e il cliente può risparmiare sia tempo che denaro effettuando le operazioni di trasporto invece di passare il tempo in officina».
«Per aziende come B&H Logistik che trasportano container refrigerati caricati a terra, è fondamentale disporre di gruppi elettrogeni affidabili e pronti all’uso, per mantenere i livelli di temperatura impostati all’interno dei container» ha affermato Gulsah Metinoz, responsabile vendite per Europa, Medio Oriente e Africa a Thermo King Marine. «Anche un leggero aumento della temperatura durante il trasporto può portare a giorni di riduzione della durata di conservazione e aumento degli sprechi alimentari per i loro clienti finali. La combinazione di gruppo elettrogeno e pannelli solari rende l’energia costantemente disponibile e aumenta la loro efficienza operativa e affidabilità, riducendo al contempo il loro impatto ambientale».
I gruppi elettrogeni Thermo King possono essere facilmente utilizzati come soluzioni mobili di gestione dell’alimentazione oltre alle applicazioni di refrigerazione marittima o di trasporto e servono come fonte di alimentazione principale o supplementare affidabile.