CoolRail: il trasporto refrigerato diventa più sostenibile

Credits: CoolRail

Il collegamento ferroviario CoolRail ha iniziato a funzionare il 6 maggio 2019. Si tratta di un collegamento ferroviario diretto per i prodotti freschi. Questo treno a temperatura controllata trasporterà i prodotti freschi tra Valencia e Rotterdam tre volte a settimana.

Utilizzando questo collegamento, il trasporto di merci ferroviario diretto è veloce quanto il trasporto su strada, ma molto più sostenibile, poiché viene realizzata una riduzione di COdel 70% -90%. CoolRail è un’iniziativa di Euro Pool System, fornitore di servizi logistici e imballaggi riutilizzabili nella filiera alimentare europea. Anche partner dei settori della vendita al dettaglio, della logistica e della frutta e verdura partecipano a questa iniziativa sostenibile.

Riduzione significativa di CO2

CoolRail raggiunge una significativa riduzione di CO2. Il trasporto ferroviario riduce il numero di movimentazione camion di 12.096 all’anno e consente di risparmiare 22 milioni di chilometri di trasporto su strada. Di conseguenza, le emissioni di COsono ridotte di 15.000 tonnellate all’anno, una riduzione che corrisponde alla produzione annua di quasi sei grandi turbine eoliche. Con questo servizio. 42 container viaggiano tra le stazioni di partenza e arrivo con una frequenza di tre volte alla settimana per 48 settimane all’anno. «In seguito a preparativi estesi e alla prima fase pilota, stiamo compiendo il passo da gigante verso una drastica riduzione dell’impronta di carbonio associata al trasporto di prodotti freschi» afferma Gerjo Scheringa, CEO di Euro Pool Group.

Aumentare la sostenibilità della catena di approvvigionamento

Un importante driver per i partner del progetto è aumentare la sostenibilità dei movimenti di trasporto tra Spagna e Paesi Bassi. La Spagna è il principale partner commerciale dell’Europa nord-occidentale per l’importazione di frutta e verdura fresca come lattuga, pomodori, cetrioli e arance. Bakker Barendrecht è stato coinvolto nell’iniziativa CoolRail fin dall’inizio e ha sviluppato questo collegamento ferroviario tra Spagna e Paesi Bassi in collaborazione con Euro Pool System. L’iniziativa CoolRail riflette perfettamente l’obiettivo di aumentare la sostenibilità di tutti i processi nella catena di approvvigionamento di prodotti freschi.

Piani futuri

La strada per Valencia è l’inizio di una rete. L’intenzione è quella di far crescere l’iniziativa e creare collegamenti ferroviari CoolRail con la Germania, la Scandinavia e il Regno Unito.

Partner

Euro Pool System lavora con i seguenti partner: Shuttlewise, Baker Barendrecht / Albert Heijn, Visbeen, Kloosterboer, DailyFresh, EasyFresh, Primaflor, Bollo, Agroiris, Fruveg, TobSine, Pozo Sur e Samskip.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here