AHRI e UNEP: parte il programma Refrigeration Driving Licence

AHRI – Air Conditioning, Heating and Refrigeration Institute – e UN Environment Programme (UNEP) hanno completato il primo giro di formazione nel programma Refrigerant Driving License (RDL), a Kigali, in Ruanda. Questo primo giro inaugura una fase pilota del programma globale per aiutare i paesi in via di sviluppo dell’articolo 5 del Protocollo di Montreal (Paesi in via di sviluppo) a passare a refrigeranti alternativi nell’ambito del programma di riduzione graduale degli HFC prevista dall’emendamento di Kigali al protocollo di Montreal Kigali.

«AHRI è onorata di collaborare con UNEP in questo importante sforzo globale per preparare la prossima transizione del refrigerante» ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di AHRI, Stephen Yurek. «È particolarmente appropriato che il primo programma pilota si tenga a Kigali, il cui nome è associato all’emendamento più recente del Protocollo di Montreal, che AHRI appoggia pienamente».

L’RDL stabilisce i requisiti minimi per la corretta e sicura manipolazione dei refrigeranti nelle apparecchiature di condizionamento, riscaldamento e refrigerazione. La sessione di formazione del formatore tenutasi a Kigali è la prima parte di un programma completo in cui un esperto di gestione del refrigerante (Master Trainer) forma un piccolo numero di formatori locali su come amministrare il programma RDL nel loro paese. I formatori locali addestreranno quindi un pool iniziale di circa 100 tecnici locali nella corretta e sicura manipolazione dei refrigeranti.

Nei prossimi mesi, altri cinque paesi parteciperanno al programma pilota: Grenada, Maldive, Sri Lanka, Suriname e Trinidad e Tobago. AHRI e UNEP valuteranno la fase pilota e modificheranno il programma di addestramento RDL finale sulla base del riscontro ottenuto  nel programma pilota.