AiCARR: il programma del 36° Convegno nazionale a Cagliari

Si avvicina l’appuntamento con il 36° Convegno nazionale AiCARR, dal titolo “Il raffrescamento da fonti rinnovabili: tra utopia e realtà”, in programma il 13 giugno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari. 

L’evento svilupperà un dibattito sulle più recenti esperienze e ricerche sul tema grazie all’intervento di esperti provenienti da diverse regioni d’Italia, che evidenzieranno nei loro lavori non solo i vantaggi del raffrescamento da fonte rinnovabile, ma anche le criticità, legate ad aspetti quali la fattibilità economica o l’efficienza energetica dell’edificio. Numerosi esempi concreti illustreranno l’applicazione di diverse tecnologie a edifici scolastici, residenziali, ospedalieri e storici.

Il Convegno, che si aprirà con i saluti del Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, Corrado Zoppi, e della Presidente di AiCARR, Francesca Romana d’Ambrosio, che interverrà anche con una relazione introduttiva alla giornata, vedrà la presentazione di una dozzina di relazioni selezionate dal Comitato Scientifico del Convegno, accanto alle due relazioni a invito: ”Tipologie impiantistiche per la climatizzazione in area mediterranea”, illustrata da Michele Vio, libero professionista e Past President di AiCARR, e “Solar cooling: progettare, autorizzare, installare ed esercire un grande impianto e i conseguenti vantaggi energetici ed economici legati al suo impiego”, di Paolo Torelli, Direttore Tecnico di Climater, Roma.

Il programma della giornata prevede anche una Tavola Rotonda conclusiva e la premiazione dei Soci iscritti ad AiCARR da almeno 25 anni. È inoltre in fase di organizzazione, per il 14 giugno, una visita tecnica all’impianto solare termodinamico di Ottana (NU).

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Il Convegno di Cagliari è sponsorizzato da Viessmann.

Maggiori informazioni QUI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here