Training Center Frigoristi – Magenta: le risposte alle vostre domande

In seguito alla pubblicazione della notizia sull’inaugurazione del Training Center per frigoristi di Magenta, di cui potrete avere notizie più approfondite sul prossimo numero di ZeroSottoZero, abbiamo ricevuto molte domande di chiarimenti sui corsi che si terranno, indice del forte interesse in una formazione professionale mirata e al passo con i tempi. Con l’aiuto di Assofrigoristi abbiamo raccolto qui di seguito le risposte.

  • Alla scuola di Magenta si terranno solo corsi per studenti o anche corsi di formazione per installatori? 

Verranno erogati corsi per studenti, corsi per alternanza scuola lavoro, corsi per l’aggiornamento professionale di manutentori e installatori, corsi per disoccupati.

  •  C’è un calendario dei corsi per installatori? 

 È in rilascio tra circa una settimana e sarà disponibile sul sito Assofrigoristi e ASLAM

  • Come è possibile partecipare ai corsi sulla CO2? Dove si fanno le iscrizioni? 

Si tratta di un corso che prevede la prima data in Aprile. Iscrizioni e informazioni info@csimservizi.it

  • Sono richiesti particolari requisiti per poter partecipare ai corsi sulla CO2

Sì. Verrà dato ai candidati all’iscrizione un test di autovalutazione. In definitiva si tratta d’essere “buoni tecnici” o certificati EN13313.

  • Relativamente ai corsi per studenti, da che età si può entrare alla scuola di Magenta e con quale titolo di studio si esce? 

Dall’anno prossimo sarà disponibile il corso di specializzazione (1 anno) a valle del triennio dell’istituto professionale. Il titolo che si otterrà sarà del tipo indicato nel QRSP della Regione Lombardia: “tecnico manutentore e installatore di impianti a fluidi termoportanti” (Frigorista).