REFRIGERA: UN’IDEA VINCENTE NATA NEL 2017

«Oggi possiamo rivelarlo. L’idea di Refrigera, nata in un bar di viale Coni Zugna a Milano davanti a un aperitivo tra il nostro direttore Marco Masini e il futuro DG della fiera Davide Lenarduzzi, ha trovato le basi a novembre 2017» dichiara Gianluca De Giovanni, presidente di Assofrigoristi. «In quel periodo il consiglio direttivo Assofrigoristi ha raccolto la presentazione del direttore, che ha ricevuto conferma dell’interesse che avrebbe suscitato nel settore una manifestazione dedicata».

I numeri del successo sono infatti importanti. «Siamo in attesa di consolidamento, ma è stato evidente che abbiamo contribuito a riempire i 12mila metri quadrati del capannone della fiera Expo di Piacenza,  affollati di espositori e visitatori qualificati (oltre 7500!), che si sono finalmente incontrati in Italia, provvedendo a riconoscersi e ad apprezzarsi» ha proseguito Marco Masini, direttore operativo.

Come accennato in più occasioni, la meccanica italiana nel settore della refrigerazione è leader in Europa e non solo. Per gli operatori del nostro Paese, poter disporre di questa platea di espositori senza andare in Germania è stato sicuramente appagante. “Una scommessa azzeccata” è stato il commento più in voga. Ma non solo. Molti si augurano che “possa consolidarsi”.

Molto apprezzato il commento di un socio Assofrigoristi che ci ha riportato come l’interesse sia stato scatenato da “un’ottima pubblicità e propaganda pre fiera che mi ha creato una curiosità incredibile dell’evento. E poi [un evento] veramente ricco di incontri ed argomenti nella sala. Bella fiera“.

Insomma, Refrigera dovrà crescere, e, per farlo, dovrà coinvolgere ancora più aziende che offrono soluzioni e servizi al nostro mercato (ma ci son già tante richieste in questo senso) e presentarsi in territori che, essendo un pò più lontani, non hanno pensato che sarebbe stato interessante partecipare a un evento che, invece, ha certamente segnato la refrigerazione in Italia.

«Con l’organizzazione stiamo, infatti, ipotizzando di portare gli eventi preparatori (convegni e approfondimenti tematici) nel 2020 al centro sud e non solo, per far vivere un’esperienza Refrigera in preparazione del 2021» conclude Gianluca De Giovanni.