ASERCOM: la sicurezza informatica acquista sempre più importanza

ASERCOMMolti componenti e sistemi della refrigerazione e della climatizzazione – come compressori, ventilatori o semplicemente sistemi di regolazione – oggi possono essere connessi tra loro e alla rete tramite bluetooth o wi-fi.

La connettività dei componenti porta innumerevoli vantaggi, come ad esempio una maggiore efficienza del sistema nel suo complesso e opportunità di controllo altrimenti impensabili. Ma porta con sé anche il rovescio della medaglia ovvero la possibilità di attacchi informatici ai sistemi. Per questo il tema della sicurezza informatica diventa sempre più concreto più aumenta la connettività dei sistemi.

Si tratta di un tema “caro” ad ASERCOM (l’associazione europea dei costruttori di componenti) che al suo interno ha addirittura fondato un gruppo di lavoro dedicato. A Chillventa, il Gruppo, nella persona di Christian Ellwein (Kriwan) ha presentato la sua prima guida che contiene consigli basilari su come iniziare ad affrontare il discorso sicurezza. «Si tratta di uno strumento di base» afferma Christian Ellwein. «Essa fornisce gli strumenti elementari per poter affrontare il discorso sicurezza all’interno della propria azienda, del proprio ufficio o semplicemente sul proprio PC.  Inoltre, contiene regole che hanno un valore generale. Per casi più specifici e particolari bisogna compiere ulteriori passi, oltre quanto descritto nella guida. Ma per iniziare, questa guida è un valido strumento». I consigli contenuti non sono complessi da eseguire e sicuramente «pur non azzerando il rischio di un attacco informatico, lo riduce di molto».

La guida è disponibile QUI, anche in italiano.