Il mercato delle pompe di calore idroniche vede una forte crescita

Mercato globale pompe di calore. Fonte: BSRIA. Cliccare per ingrandire.

Un recente studio pubblicato dalla associazione BSRIA sul settore globale delle pompe di calore indica che le vendite di pompe di calore idroniche sono progredite ad un ritmo veloce nel 2017 e hanno registrato una crescita sostenuta del 32% su base globale. Nel 2017 il volume di unità vendute in tutto il mondo è salito del 32% a oltre 4,5 milioni rispetto al 2016. L’Asia rimane la più grande regione mondiale in termini di vendite di pompe di calore, con l’84% del volume totale delle vendite.

I fornitori cinesi di pompe di calore sono “ottimisti” circa le prestazioni future del mercato e continueranno a espandersi. C’è anche un atteggiamento positivo nei confronti delle pompe di calore in generale in Europa, anche se il volume delle vendite è notevolmente inferiore a quello della Cina.

Aline Breslauer, Senior Market Intelligence Analyst, BSRIA, ha dichiarato: «Il mercato globale è stato spinto da una forte performance in Cina. Dall’implementazione di alcune politiche nella Repubblica Popolare Cinese abbiamo assistito a una forte mossa verso generatori di calore più rispettosi dell’ambiente come le caldaie a gas e le pompe di calore. Le vendite sono ammontate a un valore stimato in 2,5 miliardi di USD sul prezzo di fabbrica nel 2017, equivalente a un volume di tre milioni di unità in Cina. Sempre più vengono utilizzate anche per il riscaldamento degli ambienti, non solo per produrre acqua calda. Questo è in gran parte motivato da ragioni di salute, in quanto gli utenti finali preferiscono il riscaldamento idronico all’aria. Solo a Pechino, nel 2017 sono state vendute 30.000 pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti. L’impennata è stata collegata ai generosi incentivi finanziari assegnati dai governi centrali e locali, ma anche perché le preoccupazioni ambientali sono aumentate nel paese».

In Europa anche la consapevolezza pubblica verso un sistema di riscaldamento più rispettoso dell’ambiente è aumentata, ma il recupero del nuovo settore delle costruzioni e l’aumento dei prezzi del petrolio sono i principali fattori a cui può essere attribuito il risultato del 2017. Le vendite in tutta Europa sono aumenate del 12% in termini di volume, rispetto a un aumento del 6% un anno prima.

I segmenti della pompa di calore aria-acqua hanno registrato un altro anno di aumento significativo, in particolare i tipi di sistemi monoblocco e split; il volume delle vendite è cresciuto del 19% e del 14% rispettivamente. Nell’ambito della politica sul clima dell’UE per la riduzione delle emissioni di carbonio, entrambi i tipi di unità hanno beneficiato di un’espansione sostenuta, in particolare come modo per fornire riscaldamento nei nuovi edifici residenziali.

I primi tre mercati in più rapida crescita per le unità monoblocco sono stati Spagna, Repubblica Ceca e Regno Unito; per le unità split Spagna, Paesi Bassi e Polonia.

Maggiori informazioni QUI