Germania – Logistica del freddo, tra difficoltà momentanee e possibilità future

Un momente del Kälteforum 2017

Si è tenuta settimana scorsa la tredicesima edizione del Kälteforum 2017 l’annuale incontro della logistica del freddo tedesca, organizzato dalle associazioni DTI per il surgelato e VDKL per il trasporto a temperatura controllata.

La logistica tedesca afferma di aver visto la situazione del proprio settore peggiorare negli ultimi anni: carenza di trasportatori, di spazi per il carico delle merci, carenze nelle infrastrutture,  oscillazioni nei volumi e non da ultimo lunghi tempi di attesa alle rampe dei magazzini per carico e scarico rendono difficile mantenere un servizio logistico di alta qualità.

Jan A. Eggert e Sebastian Werren (Federazione dei grossisti commercio estero BGA) hanno fornito una panoramica dello stato dei negoziati sulla Brexit e delineato gli scenari dei suoi effetti sull’industria alimentare in Germania. Nel caso peggiore l’impatto su entrambe le parti sarebbe drammatico: la reintroduzione delle tariffe a livello di WTO aggiungerebbe aumenti di prezzo significativi e renderebbe il commercio estero sensibile. I controlli doganali causerebbero code infinite e ingorghi sul confine. Diverse migliaia di impiegati e personale doganale dovrebbero essere reclutati e formati. Il governo britannico sta lentamente capendo – secondo quanto detto all’incontro –  che le implicazioni della Brexit saranno considerevoli a seguito dei negoziati di Bruxelles. Che toni e forma avrà questa Brexit nessuno ancora lo può dire, ma le aziende dovrebbero essere preparate ad avere futuri rapporti commerciali con il Regno Unito un po’ più complessi di oggi.

Thomas Pütter (Nagel Group) ha informato i partecipanti sulle tendenze future nella logistica alimentare. Nella sua presentazione ha posto la domanda scottante del momento:  il commercio online di alimenti refrigerati e congelati è davvero la nuova tendenza o solo una bolla? Staremo a vedere. Intanto il commercio online presenta, almeno in Germania, vantaggi burocratici non indifferenti: la polizza di carico digitale assolve molte più funzioni rispetto alla versione cartacea. Infine ha spiegato  quali sono i rischi e le opportunità  dei contenitori da trasporto modulari e ha esortato il settore per affrontare questioni oltre l’orizzonte quotidiano per affrontare un nuovo futuro non troppo lontano.

Infine le sfide della gestione della qualità del settore alimenti surgelati. L’equilibrio tra l’aumento delle aspettative dei consumatori rispetto ai prodotti da un lato e le esigenze del commercio e produttori nel settore delle norme, gli audit e catene di fornitura globali possono essere inquadrate con successo solo da un rapporto di fiducia lungo tutta la catena del freddo.