Plan(t) Now for the Future – la nuova campagna informativa di EHPA

Città e paesi di tutta Europa stanno attraversando grandi cambiamenti. Motivati da un alto livello internazionale di obiettivi ambientali e crescenti aspettative dei loro abitanti, i governi locali stanno cercando soluzioni che renderanno la vita nelle città migliori, più sane e più rispettose dell’ambiente. Purtroppo, secondo quanto afferma EHPA, l’associazione europea delle pompe di calore, il progresso è lento, dato che il potenziale di alcune tecnologie, come le pompe di calore appunto, non viene sfruttato in modo completo.

I vantaggi climatici delle applicazioni di pompe di calore sono chiaramente rilevabili. Le emissioni di CO2 sono molto più basse di quelle di altre tecnologie comparabili e non viene emesso particolato locale. Inoltre, i vantaggi delle pompe di calore possono esprimersi non solo in edifici nuovi e rinnovati, ma anche nell’edilizia sociale, nel patrimonio storico di costruzioni e negli edifici commerciali.

Con la tecnologia a pompa di calore il maggiore risparmio energetico lo si raggiunge utilizzando le energie rinnovabili e riducendo la CO2.

I costruttori sono in Europa, offrono lavoro a dipendenti locali e installatori. Le economie locali usufruiscono della diffusione della tecnologia in vari modi, dalla crescita del lavoro agli investimenti innuovi progetti, costruzioni, turismo, ecc

Fino ad ora 10 milioni di pompe di calore in tutta Europa hanno contribuito a:

  • 164 TWh di calore prodotto
  • 27,1 Mt CO2 risparmiata
  • 135 TWh di risparmio energetico

Quindi, per soddisfare le aspettative dei residenti urbani e fornire accesso a informazioni complete, EHPA deciso di contattare sindaci europei e aiutarli a pianificare il futuro della loro città.

Come parte della Campagna “Plan(t) Now for the Future“, l’Associazione ha raggiunto 55 governi locali in Europa. Come promemoria facile, ha colorato i 6 vantaggi delle pompe di calore su una cartolina e ha inviato la cartolina ai sindaci, come invito a entrare in dialogo con EHPA per ottenere più informazioni sulle pompe di calore. I  sindaci possono ora richiedere a EHPA un pacchetto informativo, incontrarsi con gli esperti del settore e  condividere le loro storie di successo fino a vincere un giorno  – perché’ no? – l’HEAT PUMP CITY of THE YEAR AWARD. Il cuore del messaggio di questa iniziativa? Pianificare in anticipo può fare la differenza!