I clienti di Bitzer vincono due volte ai RAC Awards

Da sinistra: John Austin-Davies di the Epta Group, Dan Gurr e James Ogden, G&O Refrigeration e il presentatore della manifestazione Hal Cruttendon

Due motivi per celebrare in casa BITZER: negli importanti RAC Awards, due clienti BITZER hanno avuto grande successo con le loro soluzioni per la refrigerazione innovative e hanno vinto nelle categorie „Refrigeration Product of the Year – System or Standalone“ e “Refrigeration Innovation – System or Standalone “. Lavorando insieme a BITZER UK, G&O Refrigeration ha sviluppato un sistema di refrigerazione del ghiaccio chiamato “Gorac Chiller Pack” che consente di risparmiare energia dal 45 al 50%. Con il suo sistema FTE, Epta UK è riuscita ad offrire una soluzione per i supermercati che raggiunge una maggiore efficienza, riducendo allo stesso tempo la complessità del sistema. È conforme alla direttiva F-gas, è affidabile e riduce i costi di installazione.

Capacità e efficienza di raffreddamento affidabili a G&O Refrigeration – L’energia necessaria per costruire e mantenere una pista di pattinaggio su ghiaccio è uno dei costi più alti durante il funzionamento. Ecco perché G&O Refrigeration ha scelto di collaborare con BITZER UK e di utilizzare compressori BITZER CSV. La serie CSV offre compressori a vite compatti molto efficienti, robusti e affidabili. La loro efficienza è dovuta al loro inverter di frequenza incorporato, che regola in modo preciso la velocità per soddisfare la domanda di raffreddamento. Inoltre sono dotati di sensori per proteggere e monitorare, con valvole di controllo e con iniezione refrigerante e tutto ciò in un unico pacchetto cablato. Kevin Glass, amministratore delegato di BITZER UK, ha elogiato la straordinaria collaborazione con G&O Refrigeration. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con G&O Refrigeration durante l’intero progetto, per garantire che avessero il supporto richiesto e il backup tecnico. Questa azione completamente riuscita si basa sulla disponibilità ad essere innovativa e per lasciare percorsi ben battuti”. La soluzione risultante ha presentato agli operatori del pattinaggio sul ghiaccio una fattura di elettricità che è stata ridotta di circa il 50% per cento.

Epta ha convinto il commercio – «Il sistema FTE di Epta rappresenta una soluzione per tutti i supermercati, dagli ipermercati fino ai piccoli negozi alimentari» ha dichiarato Kevin Glass di BITZER UK. È basato sui compressori ECOLINE + commutatori affidabili per applicazioni transcritiche e garantisce risparmi energetici fino al 10% rispetto ai sistemi standard di riempimento di CO2 e fino al 20% per i costi di installazione e manutenzione. Questo ha convinto la giuria anche ai premi RAC. «FTE è un’innovativa soluzione ad alta efficienza energetica che usa CO2 come refrigerante e assicura che la catena di raffreddamento sia ininterrotta in tutte le zone climatiche», continua Kevin Glass. «Con questo sistema, Epta sta intraprendendo un grande passo avanti verso l’utilizzo di CO2 refrigerante naturale e rispettoso dell’ambiente in applicazioni commerciali e offrendo un’eccezionale efficienza energetica anche in regioni con temperature elevate».

Il RAC Cooling Industry Awards viene conferito  alle innovazioni più importanti e ai successi ambientali nel settore della refrigerazione e dell’aria condizionata.